Notizie.it logo

Quali sono specialità gastronomiche scozzesi

Quali sono specialità gastronomiche scozzesi

 

La Scozia rappresenta una cultura ed un modo di vivere decisamente diversi rispetto a quelli dei Paesi più mediterranei, come il nostro. La stessa cosa si può dire per la cucina e le specialità gastronomiche scozzesi, un pò diverse rispetto alla nostra classica cucina mediterranea. Questo Paese anglosassone è rinomato per la bonta delle sue carni (famoso il suo “Aberdeen Angus”), per il salmone, i frutti di mare ed i pesci affumicati e per i formaggi.

Tra le diverse specialità, troviamo l'”Haggis”, un preparato molto rinomato a base di frattaglie di pecora, rognone e farina d’avena. Per chi lo trovasse troppo pesante, esiste una versione vegetariana a base di noci. Famoso risulta anche il “Porridge”, preparato con farina d’avena e latte, che, assieme alle “Aberdeen Rowies” (sfogliatine fatte con strutto, burro e marmellata d’arance amare), formano la tipica colazione anglosassone.

Rinomati sono anche il “Cock-a-leekie” (brodo di pollo con porri e prugne secche accompagnato da carne) e lo “Scotch Broth”, brodo di manzo o montone a cui si abbinano piselli secchi, orzo, carote e cavoli. Diffusi in tutte le case poi sono i “Bannocks” (o Oatcakes), che sono dei biscotti cotti al forno di farina d’avena e orzo, a cui si accompagnano dei formaggi. Tra questi, il più famoso è il “Crowdie”. Infine, tra i dolci troviamo i “Pudding” e la “Dundee Cake”, una torta con uvetta e arancia candida.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa

    Le Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è

Leggi anche