Quanto dista Montalbano Elicona da Messina

Una delle caratteristiche del nostro Paese più apprezzate dai turisti stranieri è la presenza, accanto alle grandi e rinomate città, di diversi paesi caratteristici, che posseggono piccoli tesori architettonici o paesaggistici, spesso poco conosciuti ma dal valore storico-culturale inestimabile. Un esempio tipico può essere la piccola cittadina di Montalbano Elicona, situata in provincia di Messina.

Considerato tra i borghi più belli d’Italia, è rinomato anche per un antico castello presente nel suo centro storico, residenza estiva del re Federico II di Aragona. Altra apprezzabile meta turistica di questo paesino è il Duomo o Basilica di Maria assunta in cielo, dove sono presenti alcune opere marmoree di pregevole fattura. Nell’Aprile 2015, Montalbano Elicona è stato eletto “Borgo dei borghi 2015”, per l’armonia e la bellezza del suo centro storico, abbinate agli ottimi servizi offerti ed alla sua vivibilità.

Advertisements

Per quanto riguarda i collegamenti, a livello stradale, la cittadina di Montalbano Alicona dista da Messina circa un 70 Km e si può raggiungere percorrendo prima l’autostrada A20 Messina-Palermo e poi la provinciale 112. In aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Catania “Fontana Rossa”, mentre in treno il punto di riferimento è la stazione ferroviaria di Messina.

Scritto da Dario Porzi
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Il clima in Sicilia nel mese di ottobre
26 Settembre 2017 9:40

[…] esempio in alcuni comuni in provincia di Messina sono previste diverse sagre, tra cui “Ottobrando a Floresta“: prevede una sagra diversa […]

Costo ingresso Pascià Rimini

Vaccinazioni richieste per lo Yemen

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • YelpYelp
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • 
    Loading...
  • Terme di RaianoWeekend Terme di Raiano Abruzzo
Entire Digital Publishing - Learn to read again.