Alla scoperta dei sapori d’autunno del Lazio

Si sa che l’Italia è un paese tutto da scoprire, e tra le molte attrattive che riveste agli occhi dei turisti non ci sono solo quelle culturali, artistiche e paesaggistiche, ma anche quelle enogastronomiche.

L’autunno è un buon momento anche per gli italiani per concedersi un week end o qualche giorno all’insegna del gusto, e soprattutto alla scoperta dei sapori della tradizione autunnale della penisola.

Nel Lazio, ad esempio, ci sono occasioni davvero per tutti i gusti.

Il primo prodotto che viene in mente quando arriva l’autunno è il vino novello, e quindi l’uva. Come non pensare dunque ai Castelli Romani ed in particolar modo a Marino, dove si svolge ogni anno la Sagra dell’Uva. Ma per chi preferisce i sapori del bosco, a Oriolo Romano si tiene invece la Sagra del Fungo Porcino, altra tipicità del territorio, amatissimo dagli estimatori.

Da non dimenticare poi un’altra regina delle tavole che torna a farsi apprezzare con l’arrivo dei primi freddi, ovvero la patata, che nel Lazio è coltivata soprattutto nel territorio di Leonessa.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cosa visitare a Loch Ness

Come dormire in un castello in Scozia

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • Loading...
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

Contents.media