Notizie.it logo

Alla scoperta dei sapori d’autunno del Lazio

Alla scoperta dei sapori d’autunno del Lazio

Si sa che l’Italia è un paese tutto da scoprire, e tra le molte attrattive che riveste agli occhi dei turisti non ci sono solo quelle culturali, artistiche e paesaggistiche, ma anche quelle enogastronomiche.

L’autunno è un buon momento anche per gli italiani per concedersi un week end o qualche giorno all’insegna del gusto, e soprattutto alla scoperta dei sapori della tradizione autunnale della penisola. Nel Lazio, ad esempio, ci sono occasioni davvero per tutti i gusti.

Il primo prodotto che viene in mente quando arriva l’autunno è il vino novello, e quindi l’uva. Come non pensare dunque ai Castelli Romani ed in particolar modo a Marino, dove si svolge ogni anno la Sagra dell’Uva. Ma per chi preferisce i sapori del bosco, a Oriolo Romano si tiene invece la Sagra del Fungo Porcino, altra tipicità del territorio, amatissimo dagli estimatori.

Da non dimenticare poi un’altra regina delle tavole che torna a farsi apprezzare con l’arrivo dei primi freddi, ovvero la patata, che nel Lazio è coltivata soprattutto nel territorio di Leonessa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche