Argomenti trattati
Sono tante le cose da vedere nella Valle del Reno, con i suoi paesaggi da cartolina, tra le città di Magonza, Coblenza, Bonn, Colonia e i piccoli borghi medievali sulle sponde del Reno! Cosa vedere in 5 giorni.
La Valle del Reno in 5 giorni: cosa vedere? Itinerario
Giorno 1, Magonza
L’itinerario di 5 giorni nella Valle del Reno parte sempre da Magonza, in tedesco Mainz, città situata sul Reno, a 30 km da Francoforte. Iniziate la visita dell’Altstadt, il centro storico. Visitate al Mainzer Dom, il duomo romanico-barocco della città e poi il Museo Gutenberg, uno dei più importanti della zona.
Proseguite per le vie del centro e fermatevi a visitare la Kath. Kirche St. Stephan, la Chiesa di Santo Stefano, una delle più belle della cittadina. Andate a Zitadelle, la Cittadella di Magonza (sempre accessibile), un luogo storico, che fu costruito tra il 1620 e il 1629 per volere dell’arcivescovo di Magonza.
Da qui potrete ammirare una bellissima vista su tutta la città.
Giorno 2, Coblenza
Cosa vedere? Il Giorno 2 dedicatelo a Coblenza partendo dal suo Schloss Koblenz, il castello, di cui potrete visitare solamente i giardini. Una volta attraversati i giardini, passeggiate sul lungo fiume fino a raggiungere la Basilika Sankt Kastor e poi il Deutsches Eck, enorme statua che sorge dove si incontrano il Reno e Mosella.
Raggiungete la Fortezza di Ehrenbreitstein, con la fermata della funivia Seilbahnstatiom e trascorrete il pomeriggio su questa sponda del fiume, visitando anche Festungs Park, fino ad arrivare alla terrazza panoramica Aussichtsplattform Rhein-Mosel-Blick. Riprendete poi la funivia e tornate verso il centro.
Giorno 3, Castello di Drachenburg, Castello di Poppelsdorf
Partite la mattina da Coblenza e dirigetevi verso la località di Königswinter dove visiterete il meraviglioso castello di Drachenburg, dichiarato Monumento Nazionale dal 1986. Il pomeriggio, visitate il vicino castello di Poppelsdorf, costruito tra il 1715 e il 1753, che oggi ospita anche il giardino botanico dell’Università di Bonn.
Visitate poi il centro storico della città e visitate la Casa di Beethoven, museo dedicato al famoso compositore che nacque proprio qua a Bonn.
Giorno 4, Colonia
Giornata dedicata a Colonia, partendo dal famoso Duomo di Colonia, il monumento principale della città e il suo simbolo. Passeggiate poi per l’Alt Stadt, passando per l’Alter Markt, la piazza principale, arrivando fino a Frankenwerft, una bellissima zona pedonale sul Reno, caratterizzata da tante casette color pastello.
Giorno 5, Rüdesheim am Rhein, Sankt Goar
Ultima giornata nella Valle del Reno, a Rüdesheim am Rhein dove le attrazioni principali sono la Abtei St. Hildegard, ovvero l’Abbazia di Santa Ildegarda e il Niederwalddenkmal, monumento commemorativo dell’unificazione della Germania.
Prendete l’auto e raggiungete Sankt Goar, una piccola cittadina nel cuore della Gola del Reno. Passeggiate per il centro storico e visitate il castello di Rheinfels, uno dei più grandi castelli sul Reno. Al suo interno c’è anche un interessante museo che racconta la storia locale!