Notizie.it logo

Aveiro in Portogallo: cosa vedere, i luoghi più interessanti

Aveiro in Portogallo cosa vedere

Cosa vedere nella splendida città di Aveiro, in Portogallo, tra i luoghi più belli.

La lista di cosa vedere e cosa fare ad Aveiro in Portogallo, per non perdere nessuna delle sue bellezze, tra spiagge paradisiache ed edifici storici.

Aveiro in Portogallo: cosa vedere

Aveiro è una bellissima città situata sulla costa occidentale del Portogallo, situata sulla laguna che prende il nome di Ria de Aveiro. Caratterizzata da canali attraversati da barche colorate, chiamate barcos moliceiros, è una destinazione molto amata dai turisti di tutta Europa.

Il centro, caratterizzato dai numerosi edifici Art Nouveau, sorge vicino alla cattedrale di Aveiro con il celebre campanile. Una località molto popolare soprattutto per le sue spiagge e lo splendido mare. Ma vediamo quali sono i luoghi più belli da non perdere.

aveiro

Costa Nova do Prado

Una delle località più popolare di Aveiro è la Costa Nova do Prado, caratterizzata dalle case dipinte a righe verticali ed orizzontali bianche e blu, bianche e rosse, bianche e verdi, chiamate palheiros.

Questo in origine era un villaggio di pescatori, ancora oggi famoso per il mercato del pesce.

È, inoltre, una delle spiagge del Portogallo preferite dagli amanti degli sport nautici e del windsurf.

Praia da Barra

Un luogo splendido da immortalare è Praia da Barra, situato a 10 chilometri da Aveiro ed è formata da due lunghe spiagge. Praia Velha si trova dove la laguna di Aveiro incontra l’oceano.

Sempre qui, poi, si trova uno dei fari più belli della zona. Questo, infatti, è il più alto del Portogallo e misura 62 metri di altezza.

Fu costruito nel 1893 per limitare gli incidenti dovuti alle correnti forti e alla presenza della laguna.

Mosteiro de Jesus

Passando alla cultura e alla storia, un luogo da non perdere è il Mosteiro de Jesus, un convento costruito tra il XV e il XVII secolo. Famose sono le decorazioni con le incisioni in legno e le mattonelle dipinte a mano, in una location solitaria e panoramica.

Un luogo molto suggestivo, ricco di arte e di storia.

Il monastero ospita, inoltre, il Museu de Aveiro ch,e con la sua magnificenza architettonica, regala un’esperienza emozionante per l’esposizione di arte rinascimentale, sculture della prestigiosa scuola di Coimbra e azulejos.

I canali

Una delle caratteristiche della città di Aveiro sono proprio i suoi canali. Quindi, una delle cose da fare assolutamente è quella di esplorare i canali che si incrociano e che raggiungono quartieri antichi e moderni.

Tra le zone più interessanti da visitare è Rossio, un’area della città dove gli emigrati che avevano fatto fortuna in Brasile, quando tornarono in Portogallo, costruirono case bellissime in stile Art Nouveau.

Da non perdere, qui, Casa do Major Pessoa, museo dell’Art Nouveau, Casa dos Ovos Moles e la Cooperativa Agrícola.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche