Notizie.it logo

Campo Imperatore: i migliori impianti sciistici

campo imperatore impianti sciistici

I migliori impianti sciistici dell'altopiano abruzzese di Campo Imperatore da non perdere.

La selezione dei migliori impianti sciistici di Campo Imperatore, ideali per trascorrere una indimenticabile settimana bianca in Abruzzo.

Campo Imperatore: impianti sciistici

Campo Imperatore è una splendida località turistica abruzzese, situata a circa 1800 metri di altitudine ai piedi del Corno Grande, la vetta più elevata del Gran Sasso e dell’Appennino.
La stazione sciistica di Campo Imperatore è nata intorno agli anni Cinquanta, è una delle più moderne e attrezzate del centro Italia. Conta, infatti, circa 20 chilometri di piste battute per lo sci alpino, e circa 60 chilometri adibiti allo sci da fondo, con una serie di anelli che si snoda lungo l’altopiano di Campo Imperatore.

Molto apprezzati, qui, i canaloni del Gran Sasso ed i diversi itinerari fuoripista scialpinistici. Il più conosciuto è la discesa dei Tre Valloni.
Gli impianti della stazione salgono fino ai 2233 metri del Monte Scindarella.

Negli scorsi anni, questa è stata una tra le stazioni sciistiche italiane più innevate, raggiungendo anche i cinque metri di neve.

La vetta del Corno Grande, a 2912 m di altitudine, custodisce il “Calderone”, il ghiacciaio più meridionale d’Europa.

Svizzera piste da sci

Sport

Campo Imperatore, che raggiunge i 2130 metri, è una meta molto amata soprattutto da chi pratica lo sci alpino ed il freeride. Gli impianti di risalita salgono fino ai 2233 metri del monte Scindarella e, grazie all’alta quota, è possibile avere un ottimo innevamento naturale dal mese di dicembre fino a quello di maggio.
Sono disponibili anche due seggiovie quadriposto ad aggancio automatico e la funivia del Gran Sasso, che collega Campo Imperatore alla valle sottostante.

Dalla località di Assergi, poi, vi è una moderna funivia, aperta tutto l’anno, che supera un dislivello di oltre 1000 metri, e consente, così, di raggiungere questo spettacolare altopiano.

Per chi ama lo sci di fondo, l’Altopiano di Campo Imperatore offre 60 chilometri di percorsi, tra cui la pista nel territorio di Santo Stefano di Sessanio nei pressi del Lago Racollo, oppure le piste di Castel del Monte, all’estremità orientale della vasta piana di Campo Imperatore tra il Piano di Cretarola e la Fonte Pietrattina e l’anello dei tre laghetti che si snoda al margine di Campo Imperatore.

L’arrivo della funivia è anche il punto di partenza di tantissimi escursionisti che salgono in alta quota per scendere poi con gli sci lungo i canaloni del Gran Sasso. Inoltre, vi sono diversi itinerari per lo sci alpinismo. Il più classico tra questi è senza ombra di dubbio la discesa dei TreValloni, dall’albergo alla base della funivia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.