Castelli famosi: i più belli d’Europa

Che magia i castelli, ma quali sono i più famosi di Europa?

I castelli rappresentano la testimonianza di un’epoca ormai perduta, che spesso affascina gli appassionati di storia, fantasia e non solo. Queste imponenti strutture raccontano il nostro passato, sia sul piano dell’architettura e dell’arte, ma anche degli avvenimenti politici che hanno portato alla formazione del nostro presente.

Ecco dunque una lista di castelli famosi focalizzata in particolare sui più belli d’Europa, molti dei quali sono divenuti nel tempo i set cinematografici di film cult storici e non, adorati da grandi e piccini.
Se state pensando di partire per i castelli , consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Castelli famosi in Europa

Castello di Bran

Il Castello di Bran, i cui lavori di edificazione sono iniziati alla fine del XIV secolo, sorge in Romania ed è forse uno fra i luoghi più celebri e visitati dell’intera nazione, nonché un monumento nazionale di cui la popolazione va orgogliosamente fiera.

Situato fra la Valacchia e la Transilvania è una fortezza medioevale strettamente legata alla temibile leggenda del conte Dracula. Nonostante la figura storica di Vlad III di Valacchia abbia occupato tale fortezza, egli aveva effettivamente residenza altrove.

A discapito di ciò però questo castello è passato alla storia e viene visitato puntualmente da numerosi turisti che amano identificarlo come il Castello di Dracula, e non sembra disposto a cedere la sua nomea a scapito delle puntualizzazioni storiografiche.

Si tratta di una splendida struttura fortificata adibita oggi a museo, che sorge in mezzo ad una rigogliosa vegetazione. Dalle mura grigio chiaro è dotato di meravigliosi tetti di mattoni rossi.

Castello di Eilean Donan

Questo castello che sorge nella piccola isola di Eilean Donan nella Scozia, è forse uno fra i monumenti più conosciuti della nazione e dell’intera Europa. Questo sia grazie alla sua importanza storica, per il fascino dal mero profilo estetico, che per la storia contemporanea che l’ha visto divenire lo scenario di fondo di film come Highlander e Braveheart.

Affacciato sul Loch Duich, è incorniciato dalla catena montuosa Cullin. Tale combinazione di elementi naturali, lo rendono uno spettacolo unico, spesso apprezzatissimo e largamente fotografato dai turisti, oltre che materiale da cartolina piuttosto tipico.

Getta i suoi bellissimi riflessi sulle acque, ed è dotato di un meraviglioso ponte ad archi che è possibile percorrere esclusivamente a piedi e lo collega alla costa del paese di Dornie.

Venne edificato per la prima volta nel 1220 da Alessandro Ii di Scozia, per fungere da difesa contro le invasioni dei vichinghi. Nel XIII secolo divenne poi dimora di uno dei clan più celebri del paese: i Mackenzie di Kintail, divenuti in seguito i Conti di Seaforth.

Castello di Alnwick

Un altro tra i castelli famosi, lo troviamo nel Regno Unito, protagonista oggi delle fantasie di grandi e piccini, è quello di Alnwick. Si tratta del secondo castello abitato più grande dell’Inghilterra, ed è divenuto famoso in particolare per essere stato il set dove sono stati girati alcuni celebri film fra cui quelli della saga di Harry Potter e prima ancora Robin Hood – Principe dei ladri.

È stato edificato addirittura nel 1096 da Yves de Vescy, allora barone di Alnwick.
Questo castello in splendido stile neogotico, era il baluardo a difesa dei confini a nord degli inglesi, contro le invasioni da parte degli storici nemici scozzesi.

Attualmente è possibile visitarlo grazie a specifici percorsi guidati, ed ospita di frequente numerose mostre patrocinate personalmente dal duca di Northumberland, appassionato noto di archeologia.

Oltre alla splendida struttura del castello, sono aperti attivamente al pubblico anche gli splendidi giardini di Alnwick di recente fondazione da parte dell’attuale duchessa di Northumberland, Jane. Anche questa porzione delle proprietà può essere visitata ed è meta di quasi mezzo milione di turisti ogni anno.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tahaa, cosa vedere sull’isola polinesiana

Hainan: dove si trova e cosa vedere sull’isola cinese

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.