Qual è la città più piccola del mondo? Tutte le info

Tutte le curiosità della città più piccola del mondo, dove si trova e qual è il numero dei suoi abitanti.

Partiamo alla scoperta della città più piccola del mondo, tra curiosità e informazioni molto interessante su questo luogo così particolare.

La città più piccola del mondo

Abbiamo spesso parlato di città popolose, metropoli, enormi centri con un numero enorme di abitanti, da Pechino a Tokyo, passando per le grandi capitali europee.

Ma, invece, quali sono le città meno estese del globo? Dopo aver fatto le dovute ricerche, abbiamo individuato una piccola cittadina molto interessante, e tutta da scoprire.

Sono in molti a credere che il Vaticano sia la più piccola città al mondo, tuttavia, si tratta in realtà di una città-stato indipendente. La città di più piccola, invece, è Colmo, oggi una città-monumento, uno dei rari esempi conservati, testimonianza di uno sviluppo urbano esclusivamente all’interno delle mura cittadine.

Advertisements

colmo

Colmo

La città di Colmo si trova nell’Istria centrale e oggi conta solo una ventina di abitanti.

Questa minuscola cittadina è situata a circa un’ora da Umago, e può trasformare il vostro viaggio davvero speciale.

Questa parte nascosta dell’Istria è estremamente aperta agli escursionisti casuali. Dato che a Colmo le folle sono una vera e propria rarità, anche all’apice della stagione estiva è possibile trovare facilmente parcheggio.

La piccola città di Colmo, o Hum in croato, si trova nell’entroterra istriano, facente parte del comune di Pinguente. Nei dintorni sono presenti le frazioni di Blàtina, Forsici, Latini, Buliavaz, Ruiavazzi e Bernobici.

Date le sue dimensioni ridotte, spesso ci si chiede in effetti se sia o meno una città.

Tuttavia, ogni paese ha i propri criteri di classificazione delle città.

Storia e tradizione

Secondo un’antica leggenda, Colmo sorse nel periodo in cui i giganti costruivano le città nella valle del Quieto, l’area dell’Istria centrale caratterizzata da città collinari come Montona, Rozzo e Valle. Una delle tradizioni che ancora è rimasta viva a Colmo, è quella di “Eleggere il sindaco per un anno”. Si tratta di evento durante il quale tutti gli uomini della parrocchia eleggono nel Palazzo Municipale il capo villaggio incidendo i propri voti su un bastone di legno.

In primo luogo, tuttavia, la città è stata creata come una torre di difesa o di guardia in caso di attacchi. Laprima menzione alla città è stata nel Medioevo, nell’anno 1102.

Parliamo di una città che si sviluppa tra case di pietra, strade e chiese di pietra, che creano l’effetto di un perfetto scenario medievale. Una delle chiese è stata costruita nel XII secolo e presenta preziosi affreschi del XII secolo. Hum è anche famosa per il suo viale glagolitico e la tradizione glagolitica e il museo della città ospita alcuni documenti antichi scritti in glagolitico.

Cosa vedere

Se pur di piccole dimensioni, Colmo ospita alcuni luoghi ed eventi molto interessanti a livello turistico.

Infatti, otre ad essere conosciuta come la più piccola città del mondo, Colmo è rinomata anche come la città della biska, grappa a base di vischio, la cui ricetta pare provenga proprio da quest’antica cittadina. In tale occasione, ogni anno, a fine di ottobre, nella cittadina ha luogo la Fiera della grappa, dove gareggiano i produttori di grappa di tutta l’Istria.

Un percorso interessante da intraprendere è sicuramente quello attraverso il cosiddetto Viale dei Glagoliti, cioè la strada tra Roč e Hum. Qui si trovano, nei campi adiacenti, grandi monumenti di pietra, ciascuno dei quali rappresenta una lettera della scrittura glagolitica.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vacanze horror: le destinazioni per un viaggio da brividi

Le 10 terrazze più belle di Milano: la classifica

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.