Notizie.it logo

Classifica 10 città più romantiche

Classifica 10 città più romantiche

Le città spesso sono identificate come i luoghi degli uffici, delle vie trafficate, del lavoro e dello stress.

Eppure, esistono moltissime città che offrono agli abitanti e ai turisti un lato inedito, intimo e a misura d’uomo. Scopriamo insieme quali sono le 10 città più romantiche, d’Italia e del mondo.

Ogni città, se guardata con occhi diversi, sa regalare un’immagine diversa di se stessa, insolita e alternativa rispetto a quella ufficiale. Tuttavia, è innegabile che ci siano città che, per l’atmosfera impalpabile che le attraversa, siano più romantiche e indimenticabili di altre. Vediamo quali sono le 10 città più romantiche, che possono essere definite “i luoghi del cuore” della nostra vita!

Roma non può mancare nella classifica delle città più romantiche: diversi film, tra i quali non possiamo non citare “La dolce vita” e “Vacanze romane” hanno celebrato in tutto il mondo lo spirito romantico della nostra capitale, contraddistinto da tramonti che accendono i tetti e da notti illuminate da monumenti che sfidano il passare del tempo.

Anche Venezia merita una menzione speciale tra le 10 città più romantiche, identificata in tutto il mondo come la “città dell’amore“.

La sua storia millenaria, i suoi palazzi sui canali, le gondole… Tutto ciò che caratterizza Venezia evidenzia anche la sua natura romantica!

Spostandoci all’estero, non possiamo esimerci dal citare Parigi, che si contende con Venezia il primato di “città dell’amore”. Gli scorci della città, i suoi poeti e pittori, i quartieri caratteristici, i localini nascosti come perle tra le vie meno conosciute: come si fa a non riconoscere e apprezzare il romanticismo senza tempo della capitale francese?!

Anche il Belgio vanta una città dall’atmosfera decisamente romantica: Bruges, cittadina costruita sui canali, famosa per le sue case sulla riva dell’acqua. L’architettura antica è ben conservata e ciò accresce indubbiamente lo spirito d’altri tempi che si respira a Bruges e che la conferma luogo romantico per eccellenza.

Budapest, in Ungheria, è definita da alcuni osservatori “un museo a cielo aperto”: la ricchezza architettonica e monumentale della città ben si coniuga con l’aria della Belle Époque che si respira ancora oggi.

Passeggiare lungo le sponde del Danubio, ammirando i palazzi di Budapest, è un’esperienza decisamente poetica e imperdibile.

Un’altra meta dal sapore più esotico e misterioso è Istanbul: la città turca, con i suoi monumenti, il mercato cittadino ricco di colori e profumi inconsueti, le cupole che al tramonto dominano lo skyline è indubbiamente un luogo ricco di fascino e anche di romanticismo. Anche Marrakech, in Marocco, può competere con Istanbul per l’atmosfera da mille e una notte che pervade entrambe le città.

Parlando di Oriente, non possiamo esimerci dall’inserire nella nostra classifica Kyoto, in Giappone, la città dei ciliegi: in primavera, quando gli alberi fioriscono, tutta la città è colorata di rosso e di rosa. Kyoto unisce le tradizioni giapponesi con uno spirito più moderno e leggero: per questo è la meta perfetta per le giovani coppie.

Lisbona, in Portogallo, la città del mare e di Pessoa regala tramonti meravigliosi e scorci indimenticabili, grazie all’intrico delle vie del centro storico.

Si tratta della città ideale per staccare dalla vita quotidiana, trascorrendo delle giornate a godersi il clima di Lisbona, dove sembra che il tempo scorra più lentamente rispetto a tante altre città dove la vita è frenetica.

Infine, la luce nordica di Copenaghen, che illumina le facciate delle case di legno, dipinte con colori vivaci, rende la città danese un luogo romantico, giovane e affascinante.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche