Come fare il passaporto velocemente: consigli utili

Se avete bisogno del passaporto urgentemente, perchè avete prenotato dei biglietti abbiamo dei consigli per voi! Ecco come fare il passaporto velocemente.

Se anche voi amate viaggiare, un documento che proprio non vi può mancare è il passaporto, senza il quale non potete visitare e scoprire i posti splendidi che ci sono fuori dall’Europa.

Come fare il passaporto velocemente

Ultimamente fare il passaporto è diventato un processo difficoltoso, per via dei tempi molto lunghi di attesa: infatti è necessario prendere appuntamento presso la questura, che purtroppo ha davvero poche disponibilità, quindi può capitare di trovare posto anche un anno dopo.

Se avete bisogno del passaporto urgentemente, perchè avete già prenotato dei biglietti fuori Europa, oppure avete intenzione di farlo, abbiamo qualche consiglio per voi!

La procedura d’urgenza

Fortunatamente c’è una piccola escamotage, che vi permetterà di ottenere il vostro documento senza dover aspettare per mesi, chiaramente se la vostra urgenza è realmente tale.

Potrete richiedere la procedura d’urgenza per motivi di salute, lavoro, motivi familiari, di studio e anche per i viaggi.

Per esempio se avete già prenotato dei biglietti per un paese extra europeo, basterà preparare la documentazione necessaria per la richiesta, che deve contenere i biglietti acquistati, che forniranno l’evidenza della necessità urgente.

Il costo totale per fare il passaporto, anche seguendo la procedura d’urgenza è di 116 euro, che comprendono la marca da bollo da 73,50 euro e 42,50 euro di versamento. Dovrete attendere dai 2 ai 10 giorni per poter ritirare il vostro passaporto, così da viaggiare in serenità!

Fare il passaporto alle Poste

Da dicembre 2023 c’è una novità, che rende per alcuni la richiesta del passaporto più semplice e veloce.

Infatti è stato deciso che non solo la questura si occuperà di prendere appuntamenti e consegnare i passaporti, ma anche le Poste, così da rendere il procedimento più veloce e snello!

Ma c’è un dettaglio importante: solamente i cittadini residenti in un comune che ha meno di 15.000 abitanti potranno richiedere il passaporto in Posta. In questo modo non solo i tempi saranno più brevi, ma sarà anche più comodo, evitando di spostarsi da un paese all’altro!

LEGGI ANCHE

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Città meno conosciute della Gran Bretagna: dove andare

La location del film “Il matrimonio del mio migliore amico”

Leggi anche
Contentsads.com