Come si dice buon Natale a Barcellona

Il catalano è una lingua romanza che ha avuto le sue origini in Catalogna, nella parte nord est della Spagna e in alcune parti della Francia. E’ la lingua nazionale e ufficiale di Andorra, e la lingua co-ufficiale della comunità spagnola autonoma, le Isole Baleari e la comunità Valenciana.

Ha anche un semi statuto ufficiale nella città di Alghero in Sardegna. E’ anche parlata da in alcune parti della Spagna autonoma come Aragon, La Franja e Murcia a Cache, e nella regione francese del Roussillon, nel nord del Catalogna, e anche nel dipartimento dei Pirenei orientali.

Il catalano ha una inflessione grammaticale, con due generi, maschile e femminile, e numeri, singolare, plurale. I pronomi di seclinano in base al caso e possono essere combinati in vari modi.

Advertisements

I verbi sono divisi in paradigmi e sono in base alla persona, il numero, il tempo e il genere.

Se sei in Catalogna, a Barcellona per festeggiare il Natale, e vuoi fare gli auguri, ecco cosa devi dire: Bon Nadal i un Bon Any Nou! ( Buon Natale e Buon Anno Nuovo!)

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Necket Island, l’isola privata di Richard Branson

Come si dice buon Natale a Mosca

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Contents.media