Come si dice grazie in Cina

Il cinese è un gruppo di lingue relativo, ma in molti casi di varietà linguistiche reciprocamente incomprensibili, che formano un ramo della famiglia linguistica sino-tibetana. Il cinese è parlato dalla maggioranza Han e molti altri gruppi etnici in Cina. Quasi 1,2 miliardi di persone (circa il 16% della popolazione mondiale) parlano una qualche forma di cinese come prima lingua.

Le varietà di cinese sono generalmente descritte da madrelingua come dialetti di un’unica lingua cinese, ma linguisti notano che essi sono così diversi come una famiglia linguistica. La diversità interna cinese è stata paragonata a quella delle lingue romanze, ma può essere ancora più varia. Ci sono tra i 7 ei 13 principali gruppi regionali di cinese (a seconda del sistema di classificazione), di cui tra le più parlate, di gran lunga, è il mandarino (circa 960 milioni), seguita da Wu (80 milioni), Yue (70 milioni) e Min (70 milioni).

Advertisements

Per dire grazie in questa lingua si usa l’espressione: 謝謝 che si pronuncia: Xiè Xiè.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come si dice grazie in Svezia

Quali sono le temperature di Bruxelles a marzo

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.