Come trasportare gli scii in auto in sicurezza

Ecco una guida con dei piccoli accorgimenti su come organizzare l'auto per trasportare scii e quant'altro!

E’ arrivata la stagione più bella per gli appassionati degli sport invernali: la neve inizia a ricoprire le cime delle montagne e soprattutto le piste per scii, snowboard e slittini. Allora ecco una guida con dei piccoli accorgimenti su come organizzare l’auto per trasportare scii e quant’altro!

Come trasportare gli scii in auto secondo le regole

Secondo le regole della strada, ogni tipo di equipaggiamento sportivo è da considerare come un trasporto di materiale ingombrante: per questo sono state istituite delle regole che indicano come trasportare nel modo più sicuro e corretto questi oggetti. Se non dovessero essere rispettate, molto spesso si può andare anche incontro a sanzioni.

Innanzitutto, vista la lunghezza considerevole degli scii, è essenziale posizionarli in modo che non intralcino la guida e la visuale posteriore al guidatore.

Devono essere riposti infatti nel bagagliaio dell’auto, se ci entrano, oppure in un portasci apposito sul tettuccio della macchina, ma mai sui sedili posteriori o anteriori.

Se viaggiate all’estero è bene informarsi prima sulle norme che riguardano il trasporto degli scii, perchè variano da paese a paese.

Trasportare gli scii senza portapacchi

Tuttavia non tutti hanno un portasci e dunque potreste essere interessati a studiare un modo che rispetta le regole per trasportare gli sci in auto senza portapacchi.

Nel caso in cui anche il bagagliaio fosse troppo piccolo, c’è la possibilità di abbassare i sedili posteriori, fissandoli saldamente, per evitare che si spostino da una parte all’altra della macchina.

Chi viaggia da solo può anche abbassare il sedile del passeggero riponendo gli sci, ben fissati, a cavallo tra il sedile anteriore e quello posteriore. Fissarli bene è il punto più importante, perchè viste le loro dimensioni, gli scii potrebbero intralciare la vista di chi guida o colpire un passeggero.

Queste accortezze sono importanti non solo per evitare multe, ma soprattutto per evitare pericoli alla guida: Per capire meglio l’entità del pericolo, è bene tenere conto che un paio di sci da 5 kg, nel caso in cui si dovesse verificare una collisione alla velocità di 50 km/h, potrebbero arrivare a pesare ben 150 kg!

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Zanzibar: dove si trova, cosa vedere e quando andare

Le spa più belle d’Italia da prenotare per l’inverno 2024

Leggi anche
Contentsads.com