Cosa vedere a Monte Sant’Angelo in Puglia, un borgo ricco di storia

Monte Sant'Angelo è uno dei borghi antichi più belli di tutta la Puglia, molto rinomato soprattutto per il Santuario di San Michele: ecco cosa vedere.

Monte Sant’Angelo è uno dei borghi antichi più belli di tutta la Puglia, molto rinomato soprattutto per il Santuario di San Michele Arcangelo. Pensate che è un paese talmente affascinante da rientrare nei siti Patrimonio dell’UNESCO, un vero e proprio gioiello!

Cosa vedere a Monte Sant’Angelo in Puglia

Il borgo di Monte Sant’Angelo è una vera perla del territorio pugliese, che sorge sul lato sud del Promontorio del Gargano. La sua storia è testimoniata a partire dall’anno mille, anche se la tradizione locale vuole che il paese nasca 5 secoli prima addirittura.

L’ambiente in cui è immerso è sensazionale, tra montagne imponenti e un mare cristallino, che rendono l’atmosfera particolarmente suggestiva.

Il Santuario di San Michele Arcangelo

Il borgo è costellato di luoghi dediti alla religione, cosa dovuta alla forte influenza subita dalle popolazioni di Longobardi, Bizantini e Angioini.

Il complesso religioso più famoso e che ogni anno è meta per molti fedeli e turisti è il Santuario di San Michele Arcangelo, che nel 2011 viene dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’edificio risale al XIII secolo ed è un magnifico esempio di uno stile romanico-angioino, che custodisce all’interno opere d’arte uniche.

Rione Junno

Da vedere è sicuramente il quartiere più antico e affascinante di Monte Sant’Angelo, il cosiddetto “Rione Junno”.

La zona è caratterizzata da casette bianche, tipiche del territorio pugliese, talmente piccole da fare impressione!

Camminando per le viette ricche di storia del quartiere, vi imbatterete nel Museo Tancredi META, che racconta le arti e le tradizioni di Monte Sant’Angelo e del Gargano.

Le Ali d’Angelo

In Piazza Galgaris è presente un’opera d’arte di fama mondiale, dell’artista contemporanea Colette Miller, che rappresenta appunto delle ali d’angelo: perfetta per scattare qualche foto artistica e godere dell’architettura circostante della piazza.

Per il resto vi consigliamo di perdervi per le vie e per le piazze della città, curiosando tra i vari negozietti locali, dove si possono trovare pezzi d’artigianato unici, che vi ricorderanno di questo splendido borgo!

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Le location del film “Bob Marley- One Love”

Come organizzare un viaggio in tenda in Svizzera: consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com