Notizie.it logo

Cosa vedere a Palma di Maiorca in 1 giorno: spunti e idee

cosa vedere a palma di maiorca in 1 giorno

Palma di Maiorca, la "reina" delle Baleari.

Una delle mete più rinomate del Mediterraneo, dal carattere ispanico, ricca di attrazioni, luoghi da scoprire e divertimenti. Palma di Maiorca, città principale dell’isola di Maiorca, è una tappa obbligatoria per chi visita le Baleari. Grazie al suo grande porto, che può ospitare navi con un’importante stazza, è tappa di numerose crociere che effettuano il tour del mediterraneo. Ecco cosa vedere a Palma di Maiorca in 1 giorno.

Come raggiungere il centro

Per raggiungere il centro città dal porto, solitamente la compagnia di navigazione, mette a disposizione una navetta, che può essere inclusa o no nel vostro pacchetto di viaggio, che vi porterà direttamente nel luogo delle principali attrazioni.

Dal porto comunque, a qualche minuto dalla banchina, partono i bus pubblici che fermano in centro città, con costo del bilglietto di circa 1 euro e 50 a corsa. E’disponibile anche il servizio taxi. Se invece si vuole raggiungere il cuore della città a piedi, la distanza da percorrere è di circa 5 km di lungo mare.

E’ sconsigliato soprattutto nel periodo estivo e per le persone anziane.

Cosa vedere a Palma di Maiorca in 1 giorno

Giunti nel centro città, potrete ammirare un centro storico con un architettura mista tra araba e romana, in un contesto moderno e di tendenza, con numerosi locali, shop e attrazioni.

Il primo monumento storico consigliato da visitare è il Palazzo de l’Amudaiana. Il palazzo è una delle residenze ufficiali del re di Spagna, si tratta di un antico castello, che sorge su un’antica fortificazione musulmana. Domina la città, con una magnifica vista sul mediterraneo.

Aperto da Aprile a Settembre dalle 10:00 alle 20:00 da Martedi a Domenica, il resto dell’anno gli stessi giorni, ma effettua apertura dalle ore 10 alle ore 18:00 la tariffa d’entrata è di 4 euro il ridotto e 7 euro l’intero.

La cattedrale di Santa Maria

Non distante dal palazzo de l’Amuidiana, sorge una magnifica cattedrale in stile gotico, chiamata anche Seu de Maiorca.

La cattedrale sorge su un’antica moschea, venne ristrutturata da Gaudì nel secolo scorso.

Di grande maestosità lo stile gotico europeo che si può ammirare all’interno della cattedrale. La particolarità più importante di questo edificio è il rosone, il quale è considerato il più grande al mondo.

Gli orari d’apertura sono: da Giugno a Settembre, dalle 10:00 alle 18:15, il sabato dalle 10:00 alle 14:15, il giovedì nei mesi di luglio e agosto è prolungata l’apertura sino alle 22:30. Nei mesi di Aprile, Maggio ed Ottobre dalle 10:00 alle 17:15. Il costo d’entrata è di 2 euro per i locali, 3 euro per i visitatori e gratis per i bambini sotto i 10 anni.

Il palazzo vescovile

Appena in prossimità della cattedrale ed in specifico dietro l’abside, da non perdere il Palazzo Vescovile, sede anche del museo diocesano. Il palazzo di origine medioevale, è attualmente residenza del vescovo di Mallorca. Il costo d’entrata è di circa 3 euro. Gli orari d’apertura sono da Lunedi al Sabato dalle 10 alle 14.

Hard Rock Cafè

Per gli appassionati, sull’isola è presente anche la celeberrima catena Hard Rock Cafè, dove poter mangiare ed anche acquistare i suoi gadget conosciuti in tutto il mondo.

Le spiagge di Maiorca

Tutta l’isola di Maiorca offre meravigliose spiagge, conosciute in tutto il mondo, grazie all’acqua cristrallina ed alla meravigliosa sabbia dorata.

Palma di Maiorca conta 4 km di spiaggia.

Le spiagge più famose per giovani e famiglie sono: S’arenal, Les Meravilles, Ca N’ Pastilla e Sometimes. In prossimità delle spiagge un magnifico lungo mare consente di ammirare il paesaggio oltre che acquistare souvenir o ristorarsi in uno dei bar in prossimità della zona.

Vita notturna

La città, durante il periodo estivo, è meta soprattutto di giovani che affollano i numerosi bar e discoteche della città. Tra le più famose discoteche, il Tito’s ed Il club de Mar Terrace & Night club.

Anche si ha a disposizione un solo giorno, la città di Palma di Maiorca, grazie alla sua storia ed alle sue attrattività è in grado di regalare ai visitatore storia, relax e divertimento.

© Riproduzione riservata
Leggi anche