Programma il tuo viaggio

Visitare Londra nel 2024: quali sono i documenti per andare

Londra è una delle mete più ambite al mondo: ma come si può accedere nel 2024? Ecco i nostri consigli sui documenti da portare.

Londra non è solo il centro economico, culturale, politico, dell’Inghilterra ma è la meta prediletta dai turisti. Se siete intenzionati a visitare la metropoli, dovete sapere che vi occorrono dei documenti. In questo articolo vi sveleremo quali per andare a Londra nel 2024!

Andare a Londra nel 2024? I documenti necessari

Londra, come sappiamo, è una delle mete preferite dai turisti europei, e non solo. Persone da tutto il mondo accorrono per visitare la Capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito, amata per la sua modernità unita ai monumenti storici. Ma sapete che per accedervi avete bisogno di documenti specifici? Di seguito ecco i documenti per andare a Londra nel 2024.

Il passaporto è obbligatorio per tutti i cittadini italiani che viaggiano nel Regno Unito, anche per turismo e per soggiorni brevi inferiori ai sei mesi.

La carta d’identità non è più valida come documento di viaggio per l’Inghilterra, a causa della Brexit. Con la Brexit, infatti, il Regno Unito ha lasciato l’Unione Europea e ha cessato di far parte del Sistema di Informazione Schengen. Di conseguenza, l’Inghilterra ha reintrodotto il controllo dei passaporti per tutti i cittadini provenienti da paesi terzi, inclusa l’Italia.

Ma perché l’Inghilterra ha reintrodotto l’obbligo del passaporto ai turisti stranieri? Per tre ragioni principali:

Controllo dell’immigrazione: il governo britannico desidera avere un maggiore controllo su chi entra e chi esce dal paese.

Sicurezza: il passaporto è un documento di identità più sicuro della carta d’identità, in quanto è più difficile da falsificare.

Sovranità: il governo britannico vuole rivendicare la propria sovranità sulle proprie frontiere.

Visitare Londra nel 2024: i documenti e consigli per andare

Visitare Londra nel 2024 richiede, come spiegato nel precedente paragrafo, richiede dei documenti necessari per accedervi, ossia il passaporto. Questa è una conseguenza diretta della Brexit, dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Ma a quando risale il costo del passaporto?

Se vuoi andare a Londra prossimamente devi prima verificare che il tuo passaporto sia ancora valido, oppure richiederlo nuovamente in Questura al costo di circa 40 euro per per gli adulti e di 32 euro per i minori. Tuttavia il governo britannico ha adottato alcune misure per facilitare i viaggi per i cittadini italiani:

E’ possibile ottenere un passaporto elettronico che consente un accesso più rapido ai controlli di frontiera;

Si può utilizzare il servizio “e-Passport” per richiedere il passaporto online;

E’ possibile ottenere un visto per soggiorni di lunga durata.

Dunque se hai in programma di viaggiare in Inghilterra, e di visitare Londra con le sue maestosità dal Big Ben al Palazzo di Westminster è fondamentale che tu ottenga un passaporto in anticipo. Dimenticati di usare solo la carta d’identità per viaggiare!

Oltre al passaporto, non è necessaria altra documentazione per i viaggi turistici a Londra di breve durata. Ecco alcuni consigli di viaggio a Londra:

Porta sempre con te il passaporto quando viaggi in Inghilterra;

Fai una copia del passaporto e conservala in un luogo sicuro;

Controlla le ultime informazioni sulle formalità di viaggio sul sito web del governo britannico.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Qual è l’orario del cambio della guardia del Quirinale?

Le spiagge più avventurose del mondo: paradisi nascosti ed esperienze indimenticabili

Leggi anche
Contentsads.com