I più bei paesaggi d’Italia: tesori da tutelare

Con spiagge meravigliose, sorgenti termali fumanti, campagne verdeggianti e persino un vulcano occasionale, potreste passare una vita intera a esplorare e non stancarvi mai.

Se state cercando i più bei paesaggi d’Italia, siete fortunati: il nostro Paese vanta una grande quantità di scenari mozzafiato. I visitatori sono affascinati dalla straordinaria architettura, dai capolavori artistici e dalla cultura gastronomica dell’Italia che altri Paesi possono solo sognare, ma che dire delle sue bellezze naturali?

Con spiagge meravigliose, sorgenti termali fumanti, campagne verdeggianti e persino un vulcano occasionale, potreste passare una vita intera a esplorare e non stancarvi mai.

Soddisfate il vostro senso dell’avventura con questi paesaggi mozzafiato unici in Italia.

I più bei paesaggi d’Italia: tesori da tutelare

Rocca d’Orcia

La mattina presto, al sorgere del sole, è il momento ideale per visitare Rocca d’Orcia. Conosciuta anche come Rocca di Tentennano, questa fortezza medievale è arroccata su uno sperone calcareo e offre una vista superba sulla campagna toscana circostante.

Con le sue dolci colline, gli uliveti, i vigneti e l’antico villaggio etrusco da ammirare, c’è una motivazione in più per affrontare la salita.

Lago di Garda

Il Lago di Garda, il più grande lago d’Italia, è senza dubbio una delle destinazioni turistiche più popolari del Paese. La sua stretta parte settentrionale è circondata da un lato dall’imponente catena montuosa del Monte Baldo, mentre il suo bacino meridionale è costellato di cittadine di richiamo come Peschiere del Garda e Bardolino.

È facile imbattersi in panorami mozzafiato in questa parte del mondo, ma il panorama dal Monte Baldo è particolarmente spettacolare.

i più bei paesaggi d'italia classifica

Terme di Saturnia

Secondo una leggenda, le sorgenti termali di Saturnia si formarono quando il dio romano Saturno scagliò un fulmine sulla terra per sottomettere gli uomini in guerra.

Secondo un’altra storia, i fulmini furono lanciati da Giove durante una lotta con Saturno; quelli che mancarono il bersaglio formarono queste drammatiche sorgenti termali. Qualunque sia la vostra opinione, questo luogo perfetto è il posto giusto per il massimo relax.

Grotta dello Smeraldo

È grazie a un pescatore locale, incuriosito da due buchi nella costa rocciosa di Amalfi, che conosciamo la Grotta dello Smeraldo. Anche se non è rimasta sconosciuta a lungo: dalla sua scoperta, avvenuta nel 1932, i visitatori sono rimasti incantati dall’incantevole bagliore smeraldino che emana dall’acqua.

Oltre a stalagmiti e stalattiti di origine naturale, vi si trova anche un presepe realizzato da artigiani della vicina Vietri.

Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è una formazione rocciosa a gradoni nella Sicilia meridionale. Nel corso del tempo, il mare e il vento hanno eroso la roccia morbida in terrazze lisce, dando l’impressione di una scala. Poiché i pirati turchi hanno invaso la Sicilia numerose volte nel corso della storia, le scogliere si sono guadagnate il nome di “Scala dei Turchi”.

Da quando è stato trasmesso in prima serata il poliziesco Il Commissario Montalbano, le scogliere sono diventate ancora più popolari tra i turisti.

i più bei paesaggi d'italia guida

Le Dolomiti

A parte qualche stazione sciistica o villaggio isolato, le Dolomiti sono rimaste in gran parte non sviluppate e la loro bellezza naturale è incontaminata. Godetevi una flora alpina unica, pascoli verdi e fitti boschi di conifere. Le vere star dello spettacolo, però, sono senza dubbio le montagne stesse: aspettate il tramonto quando le cime assumono una splendida tonalità rossa, un fenomeno che gli abitanti del luogo chiamano enrosadira.

Altri paesaggi

  • Laguna dello Stagnone
  • Cinque Terre
  • Grotta della Poesia
  • Cascate delle Marmore
  • Spiaggia del Principe
  • Etna

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A un passo dal cielo 7: tutte le location della fiction italiana

I posti più caldi al mondo: opzioni dalle temperature estremamente elevate

Leggi anche
Contentsads.com