Notizie.it logo

Jesolo centro storico, le migliori attrazioni del paese

jesolo centro storico

Jesolo, spiagge, mare e non solo. Il centro storico è tutto da scoprire.

Jesolo è uno dei comuni italiani più famosi soprattutto per l’attività balneare e le attrazioni turistiche che hanno luogo nei mesi estivi.
Proprio per tale motivo chi vuole visitare tale città deve sfruttare al massimo le belle giornate che vanno da giugno a fine settembre. Solo in questo modo si potranno osservare le bellezze della città e godere, dello stesso tempo, della movida estiva che caratterizza Jesolo e la distingue dalla altre città italiane. E’ un paese molto semplice da visitare, funzionale, ben collegato con i mezzi trasporto, con strutture alberghiere dotate di tutti i comfort e, per finire, dotato di spiagge stupende, con acqua pulita e lidi ben attrezzati per soddisfare anche le esigenze dei più piccoli. Scopriamo nel dettaglio il centro storico di Jesolo.

Jesolo centro storico, cosa vedere?

Come si è detto Jesolo è una città balneare molto famosa in tutta Italia, la stessa però è dotata anche di un bellissimo centro storico, che non passa inosservato e che si può visitare anche nei mesi più freddi, in cui non sono presenti tanti turisti.

Il centro storico di Jesolo è molto riservato ed accogliente, si tratta di un luogo diverso e distaccato dall’area del lido e dalle attrazioni balneari; proprio per tale motivo vediamo quali sono le attrazioni principali del paese e del centro storico.

Il centro storico di Jesolo conosciuto anche come Jesolo paese è permette ai turisti di visitare plurimi luoghi che sono: la Chiesa di San Giovanni Battista; questa chiesa è la più antica rispetto a quelle presenti nella zona del basso Piave.

Proprio per tale motivo questa chiesa è simbolo della tradizione e della storia non solo della città, ma anche dell’intera zona del Piave.

Chiesa di San Giovanni Battista

Un altro luogo molto interessante per i turisti è la Biblioteca comunale; questo luogo è molto visitato soprattutto per l’importanza culturale che riveste; nella biblioteca sono presenti libri di ogni tipo, anche storici, e la il secondo motivo collegato alla bellezza dell’edificio. Di certo coloro che amano i libri e la formazione culturale non rinunciano ad una visita nella biblioteca principale della città.

Altro posto da visitare nel centro storico di Jesolo è Piazza Matteotti che ospita la Chiesa e la biblioteca summenzionati; si passa poi a Piazza 1° Maggio che permette di ammirare la parte moderna della città. Tale piazza, infatti, è costituita da tantissimi elementi di architettura moderna, proprio per questo è scelta per l’organizzazione di molti eventi.

Per conoscere il folklore del centro storico di Jesolo, invece, bisogna visitare Piazza Kennedy di venerdì mattina, durante il mercato.
Il centro storico della città non finisce qui, a Jesolo, infatti, è presente anche un importante sito archeologico, quello delle antiche mura che conserva i resti della Chiesa di Santa Maria; si tratta si un centro molto ambito soprattutto dagli amanti della storia.

Dal lato opposto alla Chiesa vi è un altro luogo molto interessante da visitare, quello del Parco della Sile in cui è possibile immergersi nella bellezza della natura.

Come si vede a Jesolo non esiste solo il mare, la città nel suo centro storico è dotata di tantissimi luoghi che è possibile visitare per scoprire una nuova cultura e una nuova tradizione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche