Le 6 chiese più belle di Napoli: opzioni da non perdersi

Assicuratevi di includere queste opzioni nel vostro itinerario di viaggio. Ne varrà la pena!

Le chiese più belle di Napoli sono innumerevoli e straordinarie. Assicuratevi di includere queste opzioni nel vostro itinerario di viaggio. Ne varrà decisamente la pena!

Le chiese più belle di Napoli: opzioni da non perdersi

Duomo di San Gennaro

Il Duomo di San Gennaro, semplicemente immenso, è la cattedrale della città ed è senza dubbio uno degli edifici più belli di tutta Napoli. Costruito sull’antico sito di una precedente cattedrale risalente al 570 d.C. (Cattedrale Stefania), il Duomo di San Gennaro a Napoli sorge accanto alla Basilica di Santa Restituta, costruita nel IV secolo.

Nel corso degli anni il Duomo è stato restaurato e ridisegnato, soprattutto dopo che gran parte di esso fu distrutto da un grande terremoto nel 1456.

Tra le caratteristiche degne di nota vi sono il soffitto ligneo dorato (1621), i tondi dorati dipinti sopra i pilastri che raffigurano vari santi, la Cappella del Tesoro di San Gennaro, costruita tra il 1608 e il 1637, e molte statue e affreschi spettacolari.

Chiesa di San Domenico Maggiore

Questo grandioso capolavoro è la cappella funeraria dei principi del Sangro di Sansevero, rinomati capi militari di una famosa famiglia. La Cappella Sansevero di Napoli fu iniziata nel 1590 da Giovan Francesco di Sangro e aggiornata tra il 1749 e il 1770 dal suo discendente Raimondo di Sangro, a cui si deve l’aspetto attuale.

San Gregorio Armeno

Il San Gregorio Armeno è uno dei più antichi conventi di Napoli ed è di grande importanza. Era un convento di grande ricchezza e le suore che lo abitavano godevano di una vita agiata, con innumerevoli banchetti sontuosi.

le chiese più belle di napoli classifica

Certosa di San Martino

Questo monastero assomiglia a un palazzo signorile ed è pieno di grandezza, sia all’interno che all’esterno. La costruzione iniziò nel 1325 sotto il patrocinio reale di Carlo d’Angiò e l’edificio è stato aggiornato più volte nel corso degli anni.

Gesù Nuovo

Questa magnifica chiesa barocca napoletana fu costruita tra il 1584 e il 1601 e si erge orgogliosa al centro della Piazza del Gesù Nuovo. L’imponente facciata ricorda i palazzi rinascimentali e la chiesa presenta anche una grande cupola, che nel corso degli anni è stata ricostruita due volte a causa dei gravi danni provocati dal terremoto.

Pio Monte della Misericordia

La suggestiva chiesa ottagonale del Pio Monte della Misericordia a Spaccanapoli fu costruita nel 1601 da un’istituzione caritatevole. Situata vicino al Duomo di Napoli, la chiesa originaria fu presto considerata troppo piccola e fu effettivamente distrutta nel 1655 per far posto alla nuova chiesa, più grande, che fu costruita tra il 1658 e il 1678.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Come organizzare un viaggio alle Maldive: consigli utili

Le cose più belle da vedere a Lisbona: attività, località, attrazioni

Leggi anche
Contentsads.com