Le metropolitane più antiche del mondo: quali sono

Queste quattro metropolitane sono incredibilmente antiche. Scoprite la loro storia...

Curiosi di scoprire quali siano le metropolitane più antiche del mondo? Tutte le principali città del mondo dispongono di un qualche tipo di sistema di trasporto di massa, e molte utilizzano un mix di metropolitane, autobus, metropolitane leggere e treni proiettile.

Le metropolitane sono nate nel XIX secolo per rispondere alle crescenti esigenze di spostamento. Il posizionamento delle ferrovie nel sottosuolo era un ottimo modo per aiutare più persone a spostarsi senza occupare spazio prezioso in città.

Tutte le metropolitane di questo elenco hanno più di 100 anni e sono ancora in funzione. Molte di esse sono diventate parti iconiche delle rispettive città, servendo milioni – e in alcuni casi miliardi – di passeggeri ogni anno.

Le metropolitane più antiche del mondo: quali sono

Metropolitana di Buenos Aires

La metropolitana di Buenos Aires è stata inaugurata nel 1913 ed è stata la prima rete metropolitana dell’America Latina e del mondo di lingua spagnola. Per una città grande come Buenos Aires, la metropolitana è piuttosto piccola e copre solo 34,1 miglia (54,9 chilometri). Buenos Aires è anche l’unica città argentina con un sistema di metropolitana.

Amburgo U-Bahn

La U-Bahn o metropolitana di Amburgo è stata istituita nel 1912, circa un decennio dopo l’apertura della prima metropolitana tedesca a Berlino. L’intero sistema di trasporto di Amburgo è gestito dalla Hamburger Hochbahn, fondata appena un anno prima dell’apertura della U-Bahn.

le metropolitane più antiche del mondo classifica

Metropolitana di New York

Sebbene la metropolitana di New York sia una delle più famose e utilizzate al mondo, sorprendentemente non è stata la prima metropolitana degli Stati Uniti: questo primato spetta alla metropolitana di Boston, inaugurata nel 1897. La prima metropolitana ufficiale di New York aprì il 27 ottobre 1904 e divenne rapidamente il più grande sistema di trasporto di massa in America.

La U-Bahn di Berlino

La U-Bahn di Berlino è la più antica metropolitana della Germania e la prima linea fu inaugurata nel 1902. La maggior parte di questa prima linea ferroviaria era sopraelevata e solo una parte era sotterranea. La U-Bahn fu creata per alleviare i crescenti problemi di traffico di Berlino.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare un viaggio in Madagascar: tutto ciò che si deve sapere

I migliori coffeeshop di Amsterdam: opzioni da non perdersi

Leggi anche
Contentsads.com