Le location del film “Lincoln”: dove si trovano?

Le riprese del film "Lincoln" si sono svolte nel Virginia, con l'obiettivo di ricreare fedelmente un'ambientazione realistica: scoprite tutte le location!

“Lincoln” è il film biografico di Steven Spielberg che racconta gli ultimi anni di vita di Abraham Lincoln, impegnato nella lotta per l’abolizione della schiavitù negli stati del sud.

Lincoln cerca di far approvare il XIII Emendamento della Costituzione dalla Camera (ovvero l’abolizione della schiavitù), temendo che un Parlamento, sia pure a schiacciante maggioranza Repubblicana, si rifiuti di compiere un passo del genere a guerra finita.

Oltre alle vicende di carattere politico, il film “Lincoln” esplora anche vicende più private e personali di questo magnifico personaggio, come la malattia della moglie Mary affetta da nevrosi e la volontà del figlio di abbandonare gli studi per unirsi ai Nordisti.

Le location del film “Lincoln”

Tutte le riprese del film si sono svolte nello stato del Virginia, avendo l’obiettivo di ricreare il più fedelmente possibile un’ambientazione realistica e impattante.

Le riprese a Richmond

Richmond, nel Virginia, è stata una delle location dove sono avvenute la maggior parte delle riprese.

Qui infatti sono state utilizzate molte costruzioni storiche, che rendono l’atmosfera del film molto realistica e coinvolgente, catapultando lo spettatore direttamente nell’1800.

Nei dintorni della città di Richmond è avvenuta la ricostruzione realistica della Casa Bianca e della Appomatox Courthouse, dove il nemico per eccellenza di Lincoln, il generale Robert Lee dichiarò la sua resa una volta per tutte.

Le riprese a Petersburg

Anche Petersburg, sempre nello stato del Virginia, è stata utilizzata come location per le riprese. Infatti si può facilmente riconoscere il City Market, nella parte di Old Town, noto anche come Farmers Market.

Si tratta di uno storico mercato pubblico situato a East Old Street a Petersburg e venne costruito nel 1878–1879 su un terreno dato in affidamento da un commerciante del posto. All’interno venivano venduti i prodotti deperibili, mentre le bancarelle esterne erano destinate ai prodotti agricoli.

L’edificio è particolare anche per il fatto che possiede una forma ottagonale e inoltre ad oggi è stato aggiunto al Registro nazionale dei luoghi storici nel 1969.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Come visitare un museo con i cani? Tutte le informazioni utili

La location del film “Ricatto d’amore”: dove è stato girato

Leggi anche
Contentsads.com