Tutte le location di Indiana Jones i predatori dell’arca perduta

Esplorando le incredibili location del primo film di Indiana Jones

Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta è il primo film della famosa saga uscito nel 1981. È un film pluri-premiato, le cui riprese si sono svolte sia nelle Hawaii che in diverse località d’Europa. Le location scelte per il film sono eccezionali, ricche di storia e straordinarie dal punto di vista naturalistico.

In questo articolo cercheremo di descrivere tutte le affascinanti location presenti in Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta. Buona lettura!

L’isola di Kauai (Hawaii)

L’isola di Kauai è una delle principali isole delle Hawaii. È famosa per i suoi spettacolari paesaggi vulcanici, le fitte foreste pluviali e le magnifiche cascate. Le sue spiagge incontaminate e le scogliere mozzafiato hanno fatto da sfondo a numerosi film, tra cui Jurassic Park e i predatori dell’arca perduta.


Ma anche in diverse pellicole non di Spielberg: South Pacific, Donovan’s Reef, King Kong e Pirates Of The Caribbean.

La giungla “peruviana” iniziale di Indiana Jones è stata girata qui.

California

Poche sono le scene girate negli stati Uniti, una è quella relativa all’edificio esterno del “Marshall College”, dove Indy insegna. Questo è in realtà il Conservatorio di musica dell’Università del Pacifico a Stockton, California. È stato utilizzato anche in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

Regno Unito

La maggior parte delle scene del regno unito sono state girate negli studios di Elstree nell’Hertfordshire. Una delle poche che fanno eccezione è l’aula in cui Indy viene convocato da Marcus Brody, (che si trova vicino alla Rickmansworth Station nel Regno Unito), è la Rickmansworth Masonic School, utilizzata anche in Indiana Jones e l’ultima crociata.

Tunisia

Nella trama del film, dopo aver ritrovato Marion Ravenwood, Indy si dirige verso l’Egitto. Le scene ambientate al “Cairo” del 1930 sono state girate nel nord della Tunisia.

Altre location tunisine sono:

  • Kairouan (famosa per i suoi tappeti). Qui, Indy si rifugia al “Marhala Bar”, dopo aver creduto che Marion fosse morta.
    La maggior parte delle scene “egiziane” sono state girate nella Medina di questa città. È qui che Indy ha uno spettacolare duello con uno spadaccino. La scena originale era molto più lunga, ma è stata accorciata quando Harrison Ford si ammalò di dissenteria durante le riprese.
  • Tozeur, dove è stato ricostruito il sito archeologico di “Tanis” utilizzando l’area intorno alla città nell’oasi di Nefta, che è stata anche set per Star Wars.
  • Sidi Bouhlel (Star Wars Canyon), vicino Tozeur. Qui è stato girato il trasbordo dell’arca, per il rito di apertura, attraverso lo spettacolare passaggio roccioso.

Francia

Poche sono le scene girate in Francia. L’unica degna di nota è quella in cui l’arca viene portata su un’isola nel Mediterraneo, “a nord di Creta”. Le scene del molo sono state girate a La Rochelle, sulla costa occidentale della Francia.

Scritto da Gianluca Tinti

Lascia un commento

Islanda: Un viaggio tra Magia Ghiacciai e Vulcani – La Tua Guida Completa per l’Avventura

Cosa fare a Budapest

Leggi anche
Contentsads.com