Natale: dove andare in Europa per festeggiare il giorno più bello dell’anno

Ecco una guida con le tre città più belle e magiche dove andare in Europa a Natale!

Natale è senza dubbio la festa più magica di tutte, quando le città si immergono in atmosfere fatte di luci, addobbi e mercatini. Le grandi città europee sono mete molto ambite, già conosciute da molti.

Per questo motivo, se state pensando a dove andare a Natale in Europa, potreste prendere in considerazioni alcune piccole città del nord, dove le tradizioni sono ancora tutte da scoprire!

Natale: dove andare in Europa

Ci sono tantissime città che a Natale diventano magiche, ma in special modo quelle del nord Europa, dove l’inverno e la sua festività per eccellenza vengono sentiti in modo particolare. Ecco una selezione di alcune città nordiche da visitare nel periodo di Natale.

Varsavia, Polonia

A Varsavia il Natale è magico, dove i mercatini che vengono allestiti sono tra i più belli di tutta Europa: i più grandi sono quelli che si trovano in Piazza Defilad, situata di fronte al Palazzo Della Cultura e Piazza Zamkowy, ovvero la piazza del castello.

Un’attività da non perdere, se vi piace, è pattinare sul ghiaccio: si può fare all’aperto nella pista del Parco Łazienki, ma anche al chiuso, all’interno del centro commerciale Arkadia.

Una delle tradizioni più belle della città è la cena della Vigilia di Natale, che inizia all’apparire della prima stella il 24 dicembre. Consiste in 12 portate, una per ogni apostolo. Secondo la tradizione, più si mangia durante la cena, più fortuna si attirerà a sè.

Fra le varie specialità vi sono i pierogi (pasta ripiena), il bigos (spezzatino di carne con crauti) e la kutia (dolce natalizio ai frutti di grano).

Vienna, Austria

Vienna è una bellissima città, da vedere in ogni momento dell’anno vista la sua particolare eleganza. Tuttavia quello natalizio rimane il periodo migliore per farlo, quando diventa un barlume di luci festose.

Per apprezzare al meglio l’aspetto folkloristico è bene visitare i famosi mercatini di Natale: potrai infatti immergerti in un mix incredibile di odori, fra candele aromatizzate e gustose specialità culinarie. Inoltre per stupire i visitatori vengono organizzati dai giochi di luce, a spettacoli di artisti e cuochi.

I più belli sono quelli in Piazza del Municipio, del Castello di Schönbrunn e di Freyung.

Per chi volesse invece festeggiare in un modo alternativo ed elegante, la cena con concerto al magnifico palazzo Kursalon, dove potrete gustare una cena gourmet con sottofondo le melodie di Mozart o Strauss.

Rovaniemi, Finlandia

A Natale, si sa, il bambino che è in ognuno di noi si risveglia: Rovaniemi è la città perfetta per stupire questo lato di noi, perchè qui è dove si trova il Santa Claus Village, la casa di Babbo Natale!

Il villaggio si trova a circa 8 chilometri dal centro di Rovaniemi ed è aperto tutto l’anno. Oltre a visitare il villaggio, si può anche prenotare un giro in slitta trainata da renne, nei magici boschi innevati della zona.

Tra le vie, i locali della città, assaporate i piatti tradizionali natalizi, tra cui il joulukinkku (prosciutto di Natale), il joulukala (pesce di Natale) e il joulutorttu (torta di Natale).

Infine, dicembre è un ottimo periodo dell’anno per vedere l’aurora boreale: chi sa se sarete fortunati!

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Gli 8 castelli più belli da visitare in Francia

Inverno 2023: la top 10 delle mete più belle dove andare

Leggi anche
Contentsads.com