Noleggio a lungo termine: quando conviene?

Un’alternativa sempre più frequente all’acquisto definitivo di un’auto è il noleggio a lungo termine.

Un’alternativa sempre più frequente all’acquisto definitivo di un’auto è il noleggio a lungo termine. Conosciuto anche come leasing, questa modalità consente di mettersi alla guida di un’auto nuova e performante per un periodo di tempo prestabilito al costo di una rata fissa mensile.

La rata copre non solamente il costo per il noleggio dell’auto, ma anche quelli legati al suo mantenimento: assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale, cambio gomme, etc. Su https://noleggio.eurocarfirenze.it/ si possono trovare diverse offerte interessanti per tutti coloro che vogliono sfruttare i vantaggi del noleggio a lungo termine.

Diventa pertanto lecito chiedersi se nella propria situazione non convenga optare per il noleggio a lungo termine piuttosto che per l’acquisto di una vettura nuova. Diciamo subito che ci sono delle particolari situazioni in cui questa scelta diventa ancora più vantaggiosa. Scopriamo quando.

Cambio frequente auto

Se ci piace cambiare spesso automobile, allora il leasing fa per noi. Acquistare e vendere un’auto contempla infatti dei costi non da poco. Inoltre, la velocità con cui svalutano le auto è ben nota. Con il noleggio a lungo termine non si deve sopportare il costo della svalutazione del veicolo in quanto non si diventa possessori.

Scelta di auto nuove

Con questa opzione è anche più facile mettersi alla guida di un’auto nuova e dotata di tutti gli optional più all’avanguardia in fatto di sicurezza e comfort. L’acquisto di un’auto nuova è qualcosa di proibitivo per moltissime persone. Una rata mensile è invece un costo sostenibile nel tempo. Al termine del contratto, si avrà la libertà di sottoscriverne un altro per mettersi alla guida di un’altra auto nuova e ancora più recente.

Niente imprevisti

Trattandosi di una formula all inclusive, non ci saranno spese impreviste che possono influire negativamente sul budget familiare. Qualsiasi spesa per la riparazione e la manutenzione è già inclusa nella rata fissa. Pertanto è più facile organizzarsi in base al proprio budget.

Percorrenza

Secondo diverse statistiche, chi percorre più di 15000 chilometri annui farebbe bene a valutare questa opzione. I costi legati alla manutenzione per mantenere in buono stato il proprio veicolo vengono infatti inclusi nel canone mensile, e non dovranno essere pagati a parte.

Possessori di partita iva

Chi detiene una partita iva può trarre dei vantaggi dal punto di vista fiscale in quanto i costi per il noleggio possono essere detratti dalle tasse. Un’azienda che vuole rinnovare il proprio parco auto non sempre può permettersi di acquistare diversi veicoli tutti in una volta. Anche in questa situazione, quindi, il noleggio rappresenta un’alternativa più che vantaggiosa.

Conclusioni

Alla domanda se il noleggio a lungo termine sia più vantaggioso, possiamo rispondere che dipende dalla propria situazione. Nel caso in cui sussistano le condizioni descritte in alto, possiamo affermare che il noleggio si presenta come la scelta migliore.

Se invece si percorrono pochi chilometri all’anno e per lo più in città e si è soliti acquistare un’auto per tenerla per lunghi periodi di tempo, l’acquisto è l’alternativa più conveniente.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

I passi stradali più alti d’Italia

Come prenotare una crociera sul Nilo

Leggi anche
Contentsads.com