“Il ritratto del duca”: le location reali del film

Le location del film "Il ritratto del duca" sono qualcosa di unico, sublimi e immerse in un'arte senza tempo: scopritele nell'articolo.

“Il ritratto del duca” porta sulla scena un fatto realmente accaduto negli anni ’60, a Londra, quando un quadro venne rubato direttamente dalla prestigiosa National Gallery.

Protagonista è il sessantenne Kempton Butnon, che passa la vita a portare avanti lotte sociali, a picchettare davanti alla sede della BBC e a scrivere romanzi che però nessuno legge.

Al suo fianco c’è la moglie Dorothy, una donna di servizio che a differenza del marito crede nelle cose concrete, è cinica e pensa a portare economicamente avanti la famiglia.

I due hanno un figlio, Jackie, che cerca di trovare una soluzione alle condizioni economiche della sua famiglia e lo fa proprio rubando un quadro dal valore inestimabile della National Gallery: Il duca di Wellington, di Francisco Goya.

I guai iniziano per i Butnon, ma forse non tutti i mali vengono per nuocere: la famiglia avrà la possibilità di sentirsi più vicina e unita, in un furto folle!

Le location del film “Il ritratto del duca”

Le location del film “Il ritratto del duca” sono qualcosa di unico, sublimi e immerse in un’arte senza tempo, che immerge in un’atmosfera suggestiva e preziosa.

Scopriamo qualcosa di più sui luoghi delle riprese che hanno fatto da sfondo a questo film intrigante!

Newcastle

Newcastle è la città industriale dove la famiglia protagonista ha vissuto realmente, che tuttavia è cambiata molto dagli anni ’60, quando avvennero i fatti.

Per questo motivo i registi hanno deciso di usufruire della città di Leeds, nel West Yorkshire, per riprodurre Newcastle.

Old Bailey

Quando Kempton viene condannato per il furto del dipinto di Goya, viene giudicato nell’ Old Bailey, anche conosciuto con il nome di Central Criminal Court.

Situato proprio nel centro di Londra, l’edificio ospita la Corte della Corona e il tribunale penale centrale di Londra.

La National Gallery

La National Gallery è sicuramente la location protagonista indiscussa, dove opere prestigiosissime, della scuola italiana, olandese, fiamminga e molte altre ancora.

L’edificio merita sicuramente una visita se vi trovate a Londra: lo troverete a Trafalgar Square, facilmente riconoscibile grazie alla sua sontuosa scalinata coronata dalla cupola imponente che svetta su tutta la città.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

La fioritura dei ciliegi: i posti più belli in Italia dove apprezzarla

Cosa vedere a Mantova gratis: la guida

Leggi anche
Contentsads.com