Singapore: creata una caverna di ghiaccio con bicchieri di plastica

Una caverna per aumentare la consapevolezza dell'impatto sull'ambiente delle plastiche monouso

Una caverna di ghiaccio, di plastica: è l’idea degli artisti Benjamin Von Wong e Joshua Goh, che, con la collaborazione di Laura Francoise, “social impact strategist”, l’Agenzia Nazionale per l’Ambiente di Singapore e circa un centinaio di volontari, hanno dato vita a “Plastikophobia“.

Plastikophobia 3

La scultura

Si tratta di un’istallazione artistica immersiva, una vera e propria caverna luminosa e fluorescente che sembra fatta di cristallo. I protagonisti sono 18 mila bicchieri usati, raccolti nell’arco di un giorno e mezzo da alcuni venditori ambulanti per le strade e nei centri alimentari dell’isola di Singapore.

Advertisements

Von Wong ha pulito e assemblato i bicchieri in una lucente caverna di cristallo, da sfruttare come set fotografico, dando vita all’istallazione vera e propria.
L’opera d’arte ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’inquinamento della plastica monouso e della cattiva gestione del riciclo.

Nell’Oceano Pacifico è presente una vera e propria isola chiamata Pacific Trash Vortex grande più di 3 volte la Francia. Un vero e proprio eco-mostro: bisogna impegnarsi, partendo dai piccoli gesti e salvare quello che resta del nostro pianeta.Circa il 91% della plastica monouso non viene riciclata. La soluzione migliore, quando possibile, è quindi diventare “plastikophobic” ed evitare l’uso di materie plastiche

Dopo 10 giorni di assemblaggio l’opera è finalmente completata ed è possibile visitarla e interagire direttamente con essa fino al 18 aprile presso il Sustainable Singapore Galleries, presso l’isola di Marina Barrage.

Plastikophobia 2

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’isola delle femmine è in vendita: quanto costa?

Sardegna, le località più chic amate dai vip

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media