Trend crociere 2023: vincono sostenibilità e Nord Europa

L'estate 2023 sta rappresentando un periodo florido per il comparto crocieristico: ecco quali sono i trend per la stagione 2023 per quanto riguarda itinerari e navi

MSC Crociere, uno dei più importanti gruppi crocieristici al mondo con una flotta di 22 navi, ha grandi obiettivi per il futuro. Entro il 2050, la compagnia mira a raggiungere l’ambizioso traguardo dell’impatto zero, dimostrando così il suo impegno per la sostenibilità ambientale.

Solo in Italia, MSC Crociere prevede di accogliere 4 milioni di passeggeri quest’anno. Grazie all’Osservatorio interno, che analizza i trend e le preferenze dei clienti, Msc è in grado di anticipare le tendenze del mercato crocieristico. E quest’anno, l’estate sarà tutta all’insegna del green.

Trend crociere 2023: le mete più ambite

L’ammiraglia, la MSC Euribia, ha conquistato il primo posto nelle preferenze dei clienti, grazie ai suoi itinerari nel Nord Europa.

Questa nave da crociera è la più efficiente dal punto di vista energetico al mondo, e ha addirittura stabilito un record nel settore con un viaggio sperimentale a impatto zero. Grazie all’uso di bio-GNL rinnovabile, è possibile viaggiare senza emissioni nette di gas serra. Gli itinerari di 7 notti, che partono da Kiel in Germania o Copenaghen in Danimarca, offriranno ai passeggeri la possibilità di visitare la favolosa Alesund, un villaggio ricostruito in stile art nouveau, e l’incantevole città di Hellesylt, situata sul fiordo di Geiranger.

Attraverso il suggestivo Sognefjord, si arriva infine alla splendida Flåm, uno dei centinaia di meravigliosi fiordi norvegesi.

Al secondo posto tra le preferenze dei crocieristi troviamo i viaggi alla scoperta della Groenlandia e dell’Islanda, dove i paesaggi incontaminati faranno da sfondo ad esperienze introspettive e rilassanti. Questi itinerari di 21 notti porteranno i passeggeri attraverso la Scozia, regalando momenti di pace e tranquillità in armonia con la natura.

Sul terzo gradino del podio c’è Ocean Cay, un’isola esclusiva dedicata agli ospiti MSC. Situata a 65 miglia da Miami, questa ex area industriale è stata completamente bonificata e trasformata in un paradiso circondato da acque cristalline. Qui i passeggeri potranno immergersi nella bellezza della natura, grazie alla presenza di importanti specie marine e a un habitat mozzafiato. Gli itinerari a bordo di MSC Meraviglia e MSC Seascape, che includono soste nelle Bahamas, Puerto Rico, Repubblica Dominicana, Messico, Isole Cayman e Giamaica, sono molto popolari.

Le preferenze dei crocieristi

Una delle novità negli itinerari è rappresentata dal Canada, con MSC Meraviglia che sarà basata a New York tutto l’anno. I viaggi lungo la costa di New England e Canada, con tappe a Saint John’s, Charlottetown e Sydney, offriranno agli ospiti un’esperienza unica in luoghi meravigliosi e poco conosciuti.

Infine, non possiamo dimenticare i tour in Giappone, Corea del Sud e Taiwan, grande novità nella programmazione. Durante queste crociere a bordo di MSC Bellissima, i passeggeri avranno l’opportunità di immergersi nella cultura millenaria dell’Asia, visitando templi antichi, villaggi tradizionali, parchi naturali e castelli storici. Anche in questa regione del mondo.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

I monumenti più visitati d’Italia

La location del film “Da grandi”

Leggi anche
Contentsads.com