Le valigie migliori per viaggiare in aereo: le caratteristiche

Una guida per imparare a scegliere le valigie giuste e più adatte per viaggiare in aereo.

Ci sono molte tipologie di bagaglio che si possono acquistare e spesso ci facciamo condizionare dall’estetica e non tanto dalla funzionalità: scopri le caratteristiche del bagaglio che ti permetterà di viaggiare sicuro e comodo.

Le valigie migliori per viaggiare in aereo

Le valigie migliori per viaggiare in aereo sono certamente quelle rigide, che garantiscono una certa sicurezza se trasportiamo oggetti fragili o preziosi.

La tipologia

Spesso in aereo gli spazi dove riporre i bagagli sono piccoli e se vengono messi in stiva è probabile che non venga utilizzata troppa cura nel maneggiarli. E’ per questo che un viaggiatore ha bisogno di una valigia solida e robusta, capace di resistere ad eventuali botte.

I modelli migliori sono i trolley: quelli fatti di materiali rigidi sono preferibili rispetto a quelli morbidi, perchè permettono di trasportare in maggior sicurezza i nostri averi.

I trolley garantiscono poi una certa comodità grazie alle rotelle che permettono un’ottima mobilità e alla maniglia telescopica regolabile in altezza. Inoltre al loro interno molto spesso hanno diverse tasche, che permettono di sfruttare lo spazio nel modo più intelligente.

A tutte queste caratteristiche è bene aggiungere un piccolo dettaglio: il lucchetto, così da essere sempre più sicuri!

Le misure

Come sappiamo, ad oggi le compagnie aeree hanno delle regole ben precise da rispettare in fatto di misure dei bagagli.

A seconda della compagnia con cui si viaggia queste misure cambiano, ma in linea generale possiamo dire che le dimensioni totali di altezza, larghezza e lunghezza di una valigia non devono superare i 115 cm.

Per quanto riguarda il peso, questo cambia a seconda di dove viene riposta la valigia: tendenzialmente se la si porta a bordo il peso che può raggiungere varia tra gli 8 e i 10 kg. Invece se la si ripone all’interno della stiva può raggiungere massimo 23 kg.

Naturalmente ogni compagnia ha le sue misure e i suoi pesi standard, quindi è bene fare attenzione, ogni volta che si prenota un volo, alle richieste esplicitate dalla compagnia, altrimenti potreste dover pagare una somma aggiuntiva.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Viaggi da fare a novembre in Europa: le tre mete più ambite

Belize City: è pericoloso visitarla?

Leggi anche
Contentsads.com