Viaggiare low cost, consigli pratici su come risparmiare

Viaggiare ed esplorare altre regioni è davvero emozionante ed è un sogno che tutti noi desideriamo realizzare quando verranno le vacanze.

Viaggiare ed esplorare altre regioni è davvero emozionante ed è un sogno che tutti noi desideriamo realizzare quando verranno le vacanze. Ma come si può fare per ridurre i costi dei viaggi senza compromettere il comfort e la qualità dell’esperienza? Vi sono alcuni accorgimenti e pratiche che possono essere seguiti per ottenere un risparmio economico e una vacanza soddisfacente.

Come vivere una vacanza low-cost?

Per sfruttare al meglio il budget delle vacanze, ecco dei consigli che potete mettere in pratica per risparmiare dei soldi nel vostro prossimo viaggio.

Pianificare prima di partire

È fondamentale scegliere una destinazione di viaggio che si adatti al vostro budget. Se la destinazione che vi attrae è piuttosto costosa, cercate di capire di quali attività ne potete fare a meno senza ridurre le vostre aspirazioni. Un’ottima pratica è quella di avere una mappa con l’itinerario che si vuole seguire, i luoghi da visitare e gli alloggi più economici. In questo modo risparmierete tempo e denaro.

Spedire i bagagli in modo indipendente

Una delle maggiori spese da affrontare quando si viaggia è quella dei bagagli. Per fortuna esistono modi intelligenti per ridurre queste spese eccessive e rendere l’avventura più economica. Un’alternativa sempre più diffusa è quella di spedire low cost i propri bagagli invece di portarli in aereo o in treno. In questo senso, una delle soluzioni più convenienti per evitare costi eccessivi per il trasporto dei bagagli è quella di utilizzare servizi di spedizione a basso costo.Questi servizi, disponibili su piattaforme come SpedireAdesso, consentono ai turisti di spedire i propri bagagli direttamente da casa all’hotel di destinazione, eliminando così la necessità di portarli in aeroporto o in stazione. Inoltre, se si viaggia in aereo, gli oneri per la spedizione dei bagagli tramite i servizi low cost sono spesso inferiori alle tariffe aeroportuali. Ciò consente ai viaggiatori di risparmiare notevolmente, soprattutto quando si tratta di bagagli pesanti o ingombranti.

Trovare dei voli last minute

Sono diverse le compagnie aeree che offrono voli low cost a prezzi stracciati. Sarebbe una buona idea registrarsi sui siti web di tali compagnie e iscriversi alle loro newsletter. In questo modo sarete aggiornati in tempo reale e non vi perderete le offerte. Per quanto riguarda le offerte delle compagnie aeree low cost, esse sono valide solo se si viaggia con il bagaglio a mano. Se portate un bagaglio aggiuntivo, dovrete pagare un extra, il che non è più conveniente per chi vuole risparmiare.

Le date contano

Gli spostamenti in bassa stagione sono più economici, gli alloggi hanno una maggiore disponibilità e si possono trovare dei prezzi molto buoni. Tenete presente che durante l’alta stagione e i periodi di ferie, i prezzi possono triplicare rispetto a quelli della bassa stagione. Per questo motivo, è consigliabile pianificare le fiere di lavoro in modo che coincidano con la bassa stagione.

Scegliere alloggi low cost

In alternativa all’hotel, dove i costi di alloggio sono solitamente elevati, esistono altre opzioni più economiche e altrettanto valide. Si può optare per le pensioni, i campeggi o l’ostello della gioventù.Il vantaggio di alloggiare in una pensione è quello di non essere soggetti a durate fisse del soggiorno, come nel caso di alcuni alberghi o case vacanze. Un campeggio è più economico e offre attività per tutta la famiglia. L’ostello ha la caratteristica di essere fatto per chi cerca l’economia nella convivenza; si trovano generalmente in luoghi vicini al centro città e in edifici attrezzati a questo scopo. Se queste opzioni non sono disponibili, scegliete un alloggio in cui la colazione sia inclusa.

Mangiare in modo economico

Questo non significa mangiare male, ma evitare i ristoranti delle zone turistiche, che tendono a essere più cari che altrove e il cibo non è sempre buono. Se vi allontanate da queste zone, troverete posti accoglienti dove mangia la gente del luogo. Intorno ai mercati della città troverete bancarelle di cibo locale di buona qualità e a prezzi accessibili.

Camminare o usare i trasporti pubblici

Qualora si visitasse una qualsiasi città e si volesse risparmiare il più possibile sui trasferimenti da un punto all’altro, si dovrebbe assolutamente evitare di utilizzare i taxi. Se il viaggio è relativamente breve e scorrevole, evitate di prendere qualsiasi mezzo di trasporto e andate a piedi. Per i viaggi lunghi, dove è necessario prendere i mezzi pubblici, è consigliabile acquistare biglietti multipli che consentono di risparmiare più di quanto si farebbe se si dovesse pagare ogni biglietto di ciascun viaggio.

Conclusione

Lusso e comfort hanno un prezzo, a volte più alto di quanto non costino realmente. È quindi consigliabile prendersi il tempo necessario per pianificare bene il proprio viaggio di vacanza. Quest’ultima è la base fondamentale per un viaggio piacevole senza incorrere in spese inutili; una buona organizzazione, degli itinerari chiari e delle informazioni preliminari sono essenziali per trarre il massimo dalle vostre ben meritate vacanze.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Le 3 università più antiche del mondo

Location del film “Magic Mike – last dance”

Leggi anche
Contentsads.com