Visita al Castel Cles sul Lago di Giustina

Il Trentino Alto Adige rappresenta una delle regioni italiane più affascinanti ed apprezzate per le loro bellezze naturali e paesaggistiche. Suggestive inoltre sono anche alcune opere architettoniche ivi presenti, tra cui ad esempio il Castello di Cles, situato nell’omonimo comune della Val di Non, in provincia di Trento.

Questa struttura riesce a coniugare armonia architettonica con uno splendido paesaggio sul lago di S.Giustina su cui domina l’edificio storico.

Il Castello di Cles, sorto probabilmente sui resti di una antica torre di origine romana, è stato edificato intorno al XII° secolo, ma ha visto uno straordinario arricchimento di opere e abbellimenti durante il Rinascimento. Infatti, gli interni sono decorati con affreschi cinquecenteschi rappresentativi di scene allegoriche e motivi araldici attribuiti all’artista Marcello Fogolino.

Advertisements

Un magnifico soffitto a cassettoni invece abbellisce il salone centrale (detto anche Sala delle Metamorfosi di Ovidio) di questa dimora. Inizialmente il castello possedeva tre torri, di cui una tuttavia è andata distrutta assieme ad un’ala dell’edificio a causa di un incendio intorno al 1825. Questa magnifica opera architettonica purtroppo non è aperta al pubblico, in quanto ancora proprietà privata dei baroni di Cles, tuttavia eccezionalmente ospita degli eventi culturali estivi.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prezzo noleggio bici Sanremo

Idea affitti casa vacanze ottobre in Sicilia

Leggi anche
  • World Golf Hall of Fame: dove alloggiareWorld Golf Hall of Fame: dove alloggiare
  • Weekend extralusso ad Antigua in gennaioWeekend extralusso ad Antigua in gennaio
  • Week-end famiglia con bambini last minute Val di FassaWeek-end famiglia con bambini last minute Val di Fassa
  • Vita notturna a TongerenVita notturna a Tongeren
  • 
    Loading...
  • Vita notturna a DubrovnikVita notturna a Dubrovnik
Entire Digital Publishing - Learn to read again.