Notizie.it logo

Adelaide, clima e cosa fare nella città australiana

adelaide

Adelaide è la capitale dell Australia Meridionale, un luogo ricchissimo di cultura, parchi e spiagge.

Tra le città australiane di maggiore impatto dal punto di vista turistico c’è sicuramente Adelaide, che negli ultimi anni è riuscita a ritagliarsi un ruolo di sempre maggiore importanza come meta turistica di prim’ordine. Questo è dovuto essenzialmente ai tanti luoghi di interesse che la caratterizzano e che la rendono città imperdibile per chiunque.
Se state pensando di partire per Adelaide, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Il clima di Adelaide

Ogni volta che si programma una vacanza, uno degli aspetti da prendere in considerazione è ovviamente quello delle condizioni climatiche con cui ci si dovrà confrontare una volta giunti a destinazione. Ovviamente un discorso del genere vale anche per Adelaide, città che si caratterizza per degli inverni abbastanza miti e per delle estati in cui invece fa generalmente caldo. Non si registrano alti livelli di umidità, aspetto questo che rende la calura sicuramente più sopportabile anche da parte di chi soffre le alte temperature.

Ad ogni modo non c’è un periodo migliore di un altro per andare ad Adelaide, proprio perché le temperature non sono mai eccessivamente alte o basse e le precipitazioni non sono frequentissime.

Cosa fare ad Adelaide

Adelaide è la capitale dello stato del South Australia e ha una popolazione di circa 1 milione di persone.

Si trova a poco più di 700 km a ovest di Melbourne, tra le colline e l’Oceano Indiano. La prima cosa che si potrebbe fare ad Adelaide è una passeggiata lungo North Terrace: questo è anche il modo migliore per poter vedere le attrazioni più importanti della città.

Il primo luogo da vedere è sicuramente il Samstag Museum: questo è un polo museale di arte contemporanea molto importante, mentre nelle vicinanze si trovano gli edifici che ospitano il Governo ed il Parlamento. Molto importante è anche la Libreria di Stato dell’Australia del Sud, che è tra le più grandi del paese, la quale insieme al South Australian Museum racconta molto della storia di questa parte d’Australia.

Sempre parlando di musei, di cui Adelaide è davvero ricca, non si può non trovare il tempo per visitare l’Art Gallery of South Australia, che al suo interno contiene la seconda collezione d’arte più grande dell’Australia.

Per riposarsi un attimo, vale la pena recarsi al Giardino Botanico di Adelaide, che si trova nella zona est di North Terrance e che si caratterizza per il fatto di essere un bellissimo mix tra aree verdi e sculture. Per fare un salto nel presente di Adelaide, perchè quindi non recarsi all’Adelaide Central Market, ovvero il mercato al coperto della città? La sua nascita risale addirittura al 1869 e qui si può trovare davvero qualsiasi cosa che possa fare al proprio caso per quanto concerne il cibo.

Il tour può continuare andando alla scoperta di quelle zone della città che non fanno parte dei punti di interesse più noti. Si potrebbe ad esempio decidere di visitare la Chinatown cittadina, per poi rituffarsi nella storia, con la visita alla Cattedrale di San Pietro, che è una delle più belle tra quelle che si possono visitare nel corso di una vacanza in questa città.

Se quanto descritto finora vi sembra richiedere tanto tempo è perchè Adelaide ha davvero tanto da offrire sotto ogni punto di vista, anche quello dello shopping.

Si, perchè andando nell’East End si potrà venire a contatto con la zona della città più adatta per tutti coloro che desiderano fare delle compere e portare via un ricordo della vacanza. Ovviamente tra le varie cose che si possono fare e vedere ad Adelaide, non bisogna dimenticare la possibilità di passeggiare su una delle sue tante splendide spiagge, perfette sia per una camminata al tramonto, sia per una vacanza all’insegna della tintarella, anche se questo ovviamente dipende anche dal periodo in cui si deciderà di andare. Per chi ama il surf ci sono ampie possibilità di poter mettere in pratica questa passione.

Infine, ci sono altri 2 luoghi che meritano di essere inseriti all’interno di un ipotetico itinerario con ci andare alla scoperta della città.

Il primo è lo Zoo di Adelaide, dove specialmente i più piccoli avranno modo di rimanere a bocca aperta davanti ai tanti animali che avranno modo di vedere. Il secondo è senza dubbio il nuovo Adelaide Oval, che altro non è che lo stadio di cricket più grande del mondo. In anni recenti è stato sottoposto ad un restyling profondo, che lo ha reso ancora più affascinante e che lo ha confermato come vero tempio mondiale di questa disciplina sportiva.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche