Notizie.it logo

Arezzo cosa vedere in un giorno: tappe imperdibili

arezzo cosa vedere in un giorno

Alla scoperta dell'accogliente Arezzo.

Una piccola città accogliente che preserva con cura il suo splendore medievale e lo completa con delle eccellenti tendenze moderne. Il luogo più notevole in termini storici rimane la piazza centrale di Arezzo, su cui si trova la Cattedrale.

Qui si svolgono i più importanti eventi sociali, festival e fiere. Allo stesso tempo, la vita in città può essere descritta come misurata e calma. Non ci sono discoteche rumorose e centri d’intrattenimento su larga scala; il divertimento principale dei vacanzieri sono le escursioni nei luoghi d’interesse. Gli amanti dell’arte potranno visitare musei e gallerie, che presentano opere di famosi scultori e pittori italiani.

La città ha conservato molti antichi palazzi e chiese, che possono tranquillamente essere chiamati veri esempi di architettura medievale.

Per gli appassionati di attività all’aperto sono aperti numerosi complessi sportivi, ci sono campi da calcio, da tennis e da golf. Le biciclette sono molto popolari tra la gente del posto e i visitatori, possono essere raggiunte in qualsiasi parte della città, perché ci sono pochissimi veicoli nelle strade principali.

Arezzo cosa vedere in un giorno

Tra le antiche chiese conservate in città, Santa Maria del Pieve merita un’attenzione speciale. Questa bella chiesa fu costruita nel 12 ° secolo, parte dei suoi elementi di design originali sopravvissero miracolosamente ai giorni nostri.

Nella chiesa si possono vedere diversi splendidi affreschi antichi, la creazione su cui hanno lavorato i maestri della scuola di Giotto. Ci sono ancora molti bei bassorilievi, oltre a un polittico, su cui lavorò il famoso artista Pietro Lorenzetti nel 1320.

Mentre cammini per la città puoi vedere molti bei palazzi antichi, incluso Palazzo Pretorio.

Fu costruito nel 15 ° secolo e già nel 16 ° secolo subì una completa ricostruzione su larga scala.

Per molti anni la residenza del capo dell’amministrazione cittadina è stata situata in questo palazzo e oggi la biblioteca comunale occupa un magnifico edificio storico. Il bellissimo palazzo ha quasi completamente conservato la facciata originale, che è ancora decorata con i che ospitano degli stemmi di famiglie nobiliari locali.

Puoi iniziare a esplorare la città visitando la Basilica di San Francesco. Si tratta di un edificio bellissimo, aperto al pubblico e considerato un vero e proprio conglomerato d’arte. Senz’ombra di dubbio, ti ci vorrà più di qualche giorno per vederne le meraviglie.

Una delle istituzioni culturali più interessanti di Arezzo è il Museo Archeologico.

Si trova nell’edificio del vecchio monastero benedettino, che fu fondato nel 15° secolo.

In precedenza, in questo luogo si trovava un antico anfiteatro, frammenti dei quali oggi fanno parte dell’esposizione del monastero. Il museo ospita un’interessante collezione di reperti antichi, tra cui le sculture romane ed etrusche, nonché dei bellissimi vasi.

Tutti questi reperti sono stati scoperti dai ricercatori direttamente sul territorio della città e nelle sue immediate vicinanze.

Gli amanti dei luoghi pittoreschi saranno interessati a visitare il Parco di Prato, uno dei parchi più antichi della città. Il parco si trova sulla cima della collina; sul suo territorio ci sono diverse bellissime piattaforme panoramiche.

Qui puoi passeggiare per ore, ammirando gli splendidi alberi secolari o fare delle foto panoramiche della città.

Di solito questo antico parco è considerato come un unico complesso con la vicina fortezza medicea.

Fu costruito nel XVI secolo e per diversi secoli fu una protezione affidabile per la città. Questa fortezza è perfettamente conservata fino a oggi ed è interessantissima. Puoi scoprirla senza alcun problema anche grazie a un gran ventaglio delle più varie escursioni che vi vengono organizzate.

Ritagliando del tempo alla scoperta di questo luogo non te ne pentirai di certo. Tutt’altro: vorrai ritornarci di nuovo per vedere la bellezza incredibile di quel luogo magico.

Ovviamente, ad Arezzo ci sono anche molti altri luoghi tutti da scoprire!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche