Brisbane, città e clima

Brisbane, la meravigliosa capitale del sole.

Per coloro che sono in cerca di una meta che coniughi l’esoticità del mare e tutto ciò che offre una città, Brisbane è il compromesso perfetto. Terza città più popolosa dell’Australia, la capitale del Queensland offre temperature costantemente alte, un’economia in crescita e un lungofiume, che è stato nominato “Centro più In del mondo” nel 2003.

Brisbane, informazioni sulla città

Scopriamo nel dettaglio questa metropoli che rispecchia in tutto e per tutto il sogno australiano.

Nonostante sia una grande metropoli, Brisbane ha un atmosfera molto rilassata rispetto agli standard delle grandi città, senza però privare i suoi abitanti e i turisti di occasioni per divertirsi e fare baldoria. Inoltre, è molto più economica rispetto a Sidney e Melbourne, ma non ha niente da invidiare ai due colossi.

Brisbane da un po’ di anni sta vivendo un periodo di grande boom economico, acquisendo un’importanza sempre maggiore in Australia. Il centro città, infatti, accoglie il Business District, dove si trovano le imprese di ogni settore.

Sicuramente non è questo che attrae i turisti. Questa meravigliosa città si caratterizza per i suoi parchi, il cielo sempre azzurro e l’atmosfera calda e accogliente che fa venir voglia di trasferirsi all’istante.

Gli abitanti, i Brisbanites, sono accoglienti, cordiali, disponibili e sembra che siano sempre circondati da un’aura di felicità; e i motivi per cui sono sempre felici li possiamo ben intuire.

A differenza di altre città nel mondo, Brisbane è adatta ad accogliere qualsiasi fascia d’età: dal giovane che cerca il divertimento a tutte le ore alla famiglia con determinate esigenze e in cerca di posti family-friendly. Come già menzionato, Brisbane è ricca di parchi, con molte aree attrezzate per il barbecue e giochi per i bambini.

Ogni domenica, poi, il lungofiume si riempie di bancarelle, dove c’è di tutto. Dai libri, agli elementi di arredo, fino ai generi alimentari.

Cosa fare a Brisbane

Anche per i più sportivi, c’è l’imbarazzo della scelta. Il numero di attività è infinito: si può praticare l’arrampicata, kayak sul fiume, ciclismo sulle lunghe piste ciclabili lungo il fiume e vi sono anche numerose aree con attrezzi ginnici per gli amanti del culturismo.

Oltre al fiume, Brisbane offre anche una spiaggia artificiale proprio nel centro cittadino. Quest’area, denominata South Bank, è affollata quasi tutti i giorni dell’anno ed è facilmente raggiungibile. Nelle vicinanze del fiume, poi, si può anche fare esperienza del vecchio Drive-In, in cui guardare dei film all’aria aperta, immersi nella laguna.

Brissie“, come la chiamano affettuosamente i suoi abitanti, è una città molto attenta agli spazi naturali, nonostante i numerosi grattacieli. I suoi numerosi spazi verdi, infatti, sono goduti a pieno dagli abitanti e dai turisti, ma beneficiano di un rispetto unico per l’ambiente e la sua salvaguardia.

Oltre alla flora, c’è anche la possibilità di ammirare una fauna ricchissima, costituita da animali tipici del posto. Per esempio, sulla Costa Nord di Stradbroke Island, si possono vedere numerosi canguri e wallabies, per non parlare dei koala, che rimangono però salvaguardati nelle aree protette. Nelle zone di mare, poi, la fauna marina non manca. Vi sono mante, delfini, opossum, balene e chi più ne ha più ne metta.

Cultura

Perfino gli assetati di cultura non rimarranno a bocca asciutta. Brisbane vanta una quantità di eventi culturali, gallerie e musei, che non hanno niente da invidiare alla proposta culturale di Sidney e Melbourne. Il museo più famoso è sicuramente il GOMA, un’esplosione di arte contemporanea, con gallerie e mostre adatte a qualsiasi gusto.

Se invece preferite l’arte all’aria aperta, una semplice passeggiata per le vie della città, vi permetterà di ammirare le numerose opere di street art.

Clima a Brisbane

Il clima, come si è potuto intuire, è letteralmente da sogno. Le temperature oscillano costantemente tra i 22 e i 30 gradi, da marzo a novembre. Nei mesi invernali, invece, le temperature vanno dai 10 ai 21 gradi.

Si mantengono, dunque, su un livello medio, regalando degli inverni tiepidi. L’unica nota negativa sono le frequenti piogge. Ma non c’è assolutamente da scoraggiarsi, dato che Brisbane offre ben 300 giorni di sole all’anno.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gole del Marocco, le più belle

Mulinelli nel lago, come si formano

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.