Animali in Australia, quali troviamo

Australia, non solo canguri!

La grande isola australiana ha molto da offrire sotto tutti i punti di vista. Tra mete turistiche da sogno e paesaggi mozzafiato, il vero spettacolo è la natura incontaminata che ricopre ogni angolo di questo Paese dall’altra parte del mondo. La fauna che vive in questi splendidi paesaggi è unica nel pianeta.

Gli animali in Australia sono davvero molti, scopriamoli.

Animali in Australia: mammiferi

La famiglia dei mammiferi è molto rappresentata tra la fauna australiana. Il numbat è il tipico formichiere che potrete vedere solo in Western Australia. Il famoso diavolo della Tasmania vive nei parchi naturali. Allo stato brado solo nell’isola della Tasmania.

Stesso discorso vale per il quoll, un gatto marsupiale di piccole dimensioni a forte rischio estinzione. Uno degli animali più popolari del Paese è certamente il dingo.

Questo tipico cane selvatico è presente in tutta l’Australia, eccetto la Tasmania. Le zone con il più alto tasso di presenza sono le suggestive Fraser Islands nel Queensland, la regione del Kimberley in Western Australia e i deserti dei Northern Territory e del South Australia.

Si dice che in realtà questo cane di taglia media, dal pelo rossiccio, sia stato importato dall’Asia. Nonostante ciò, è sempre stato di grande aiuto, durante la caccia e come cane di guardia, per le popolazioni aborigeni che vivevano nel Paese.

I dingo generalmente non sono una minaccia per l’uomo, se non istigati, difficilmente attaccano. Addirittura in alcuni casi è possibile vedere dei dingo come animali domestici, se addestrati fin da cuccioli. Purtroppo a causa dell’uomo, questa specie inizia ad essere a rischio estinzione.

Tra i mammiferi inseriamo anche l’ornitorinco. Fa parte di una particolare famiglia di mammiferi che depongono le uova, i cosiddetti monotremi.

I marsupiali

Eccoci ai tipici animali dell’immaginario collettivo quando si pensa alla fauna australiana.

Sono addirittura 140 le specie di marsupiali che vivono nel Paese.

Oltre ai famosissimi canguri, ci sono anche i wallaby e i koala. Molti non conoscono la reale differenza tra i primi due.

Semplifichiamo dicendo che i canguri sono più grandi e pesanti dei wallaby. Questi due animali simbolo dell’Australia si possono trovare un po’ dappertutto.

Nei parchi nazionali e allo stato brado. Vivono solitamente in branchi e sono erbivori. La specie di canguro più grande è il Red Kangaroo, e si trova nelle zone del Northern Territory.

Tra gli animali più amati dai turisti troviamo il koala. Lo troverete per gran parte della giornata a mangiare foglie tra le piante di eucalipto. È facile da trovare nella costa est, nel Victoria e nel South Australia.

Gli uccelli

In Australia vivono addirittura oltre 800 specie di uccelli diverse. Il tipico uccello australiano è il particolare emù. Questo uccello molto simile allo struzzo è alto circa due metri e raggiunge velocità di oltre 50 km/h, nonostante sia incapace di volare.

Attenzione a non avvicinarvi troppo a questo animale, è considerato molto aggressivo. Se siete degli amanti dei pappagalli siete nel Paese giusto. Vi sono una grande vastità di questi volatili sparsi per tutto il territorio, compreso il raro cockatoo, maestoso pappagallo bianco.

I rettili

Siamo nel paese dei coccodrilli. Molto diffusi, soprattutto nella parte nord, la zona tropicale del Paese.

I più grandi possono arrivare fino a 8 metri di lunghezza. Prestate particolare attenzione anche ai serpenti. Sono molti infatti quelli velenosi.

Animali marini

Non mancano di certo anche gli animali che popolano le acque oceaniche della costa australiana. Diverse specie tra delfini, orche, balene e squali non mancheranno certo di essere avvistati durante una qualche vostra gita in barca. Potrete vedere anche le oltre 1700 diverse specie di corallo presenti in queste acque.

Dunque se volete anche voi vedere dal vivo e magari accarezzare questi animali autoctoni australiani, non vi resta che prenotare un biglietto aereo e volare fin qui.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Museo delle cere, dove sono nel Mondo

Torcello: ponte del diavolo di venezia

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.