Qual è il Carnevale più bello d’Italia?

Questa è una delle località più iconiche in assoluto! Scopriamo quale destinazione è perfetta per festeggiare il Carnevale.

Vi state chiedendo quale sia il Carnevale più bello d’Italia? Ebbene, la destinazione che stiamo per svelarvi non è una novità, ma sarete curiosi di scoprirne le origini e le tradizioni.

Ecco alcune curiosità in merito, in modo da programmare un meraviglioso e divertente weekend con la famiglia.

Qual è il Carnevale più bello d’Italia?

Il Carnevale di Venezia: le origini

Le origini del Carnevale di Venezia sono davvero antiche. Già nel 1094 c’erano alcune tracce di festeggiamenti in cui si ballava e si festeggiava. 

Già in quel periodo si indossavano maschere e ci si poteva addirittura prendere gioco dell’aristocrazia. Insomma, la città si animava già da allora e le persone ne approfittavano per esprimere la loro gioia e voglia di festeggiare.

La storia delle maschere

il carnevale più bello d'italia

La tradizione della maschera nasce nel XIII secolo, quando i veneziani organizzavano feste e celebrazioni dal 26 dicembre fino all’inizio della Quaresima, indossando maschere elaborate per nascondere la propria identità.

Queste feste erano l’unico momento in cui le classi inferiori e superiori si mescolavano. Aristocratici e contadini, rigorosamente mascherati, giocavano insieme alle loro fantasie. Si dedicavano ad attività come il gioco d’azzardo, le danze e le feste notturne.

Come si festeggia?

Le cose non sono cambiate poi così tanto, ma l’atmosfera che si respira a Venezia è così magica da distinguersi nettamente da tutte le altre località. 

I festeggiamenti durano un paio di settimane, ed è proprio in questo periodo che si presentano turisti da tutto il mondo.

L’ultima domenica e l’ultimo martedì di Carnevale viene allestito un grande palco su cui premiare il costume migliore

Oltretutto, si tengono spettacoli e rappresentazioni teatrali rigorosamente a tema.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il mare della Puglia: alla scoperta di Alberobello

Le location di Women at War: i luoghi della serie

Leggi anche
Contentsads.com