Programma il tuo viaggio

Le chiese più belle di Palermo: 5 imperdibili

Alla scoperta delle chiese più belle di Palermo: scoprite quali visitare

Palermo è una città turistica che racchiude in sé cultura, gastronomia, luoghi spettacolari tra cui le chiese. Ma quali sono le più belle da visitare? Scoprite in questo articolo le 5 più belle da vedere!

Le chiese più belle di Palermo: 5 da visitare

Oltre ai suoi luoghi storici, culturali, di arte, natura, storia e bellezze, non potete dimenticare l’arte religiosa e maestosa presente a Palermo, tra le città più visitate della Sicilia. Scoprite di seguito le 5 chiese più belle da visitare a Palermo.

Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo è un edificio maestoso, imponente e assolutamente straordinario, che lascia tutti i suoi visitatori a bocca aperta. Per la sua bellezza e le influenze architettoniche arabo-normanne, la Cattedrale di Palermo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e noi la annoveriamo tra le chiese più belle di Palermo.

Basilica di San Francesco d’Assisi

La prima fondazione di questa chiesa risale al Duecento, ma i continui interventi nel corso del tempo hanno creato una commistione di stili architettonici davvero unici.

Qui convivono e si alternano stili diversi, dal barocco al rinascimentale, per uno spettacolo unico!

Chiesa di S. Maria dell’Ammiraglio (Martorana)

La Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o Chiesa della Martorana si trova a Piazza Bellini ed è una delle chiese più belle di Palermo. Piccola e dalla facciata semplice ma con un interno ricchissimo, fatto di mosaici d’oro che ricoprono le pareti, tra cui ritratti di Giorgio d’Antiochia e Ruggero II. I mosaici religiosi rappresentano scene della vita della Madonna e Cristo Pantocratore nella cupola, inoltre al suo interno vi sono affreschi e rivestimenti marmorei.

Anche questa chiesa di Palermo è stata dichiarata patrimonio UNESCO nel 2015. Vicino alla Chiesa della Martorana si trovano altri monumenti, tra cui la Chiesa di San Cataldo, la dolceria I Segreti del Chiostro, la Fontana Pretoria e il Palazzo di Città.

Chiesa di Santa Caterina Delle Donne

Questa chiesa monumentale, nota anche con il nome di “Chiesa di Santa Caterina delle Donne” si trova nel cuore del centro storico di Palermo ed è assolutamente straordinaria. Le intricate decorazioni interne e i colori accesi dei suoi affreschi vi lasceranno senza parole.

Chiesa di San Cataldo

Poco distante da quella Martorana si trova anche la piccola e graziosa chiesa di San Cataldo, famosa per le cupole rosse in stile islamico e le colonne in stile romanico. Al suo interno si trovano degli esempi di arte religiosa tutti da scoprire.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Overtourism: cos’è, quali sono le cause e gli esempi in Italia

“Fantastici 5”, dove è stata girata la fiction? Le location da scoprire

Leggi anche
Contentsads.com