Cinque edifici da visitare a Napoli

Napoli, città antica e nota al mondo, offre ai suoi visitatori numerosi luoghi da visitare, poiché in questa città c’è davvero tanto da vedere.

Ci sono castelli in mezzo al mare, palazzi, monumenti, musei e chiese da poter visitare. Ogni angolo di Napoli racconta la sua storia, le sue tradizioni, la sua cultura e soprattutto la sua arte.

Vi consiglio perciò di visitare i seguenti cinque luoghi simbolo della storia e della cultura napoletana.

1) Il maschio Angioino, anche noto come Castel Nuovo, è stato fortemente voluto da Carlo d’Angiò alla fine del 1200, che particolarmente soddisfatto del risultato ne fece la sua residenza permanente. Fu restaurato con l’arrivo degli Aragonesi per assumere l’aspetto che ha ancor oggi. Oggi è sede di importanti istituzioni napoletane tra cui il Museo Civico.

2) Il Museo Cappella Sansevero ospita il celebre Cristo Velato, una statua a grandezza naturale che rappresenta Gesù morto coperto dal sudario straordinariamente “trasparente” realizzato dall’artista napoletano Giuseppe Sanmartino. Il Museo ospita inoltre numerose altre opere da non perdere.

3)Il Cimitero delle Fontanelle è un luogo sicuramente particolare da visitare ma comunque consigliato poiché racconta la storia di Napoli per millenni attraverso carestie, epidemie, guerre e terremoti.

4) La Basilica paleocristiana di San Lorenzo Maggiore, che ospita affreschi e opere d’arte di Fanzago, Camaino, di Ferdinando Sanfelice e molti altri.

5) Il Castel dell’Ovo è il castello, sul mare, più antico della città, situato i quartieri di San Ferdinando e Chiaia, in zona Mergellina.

Scritto da Anna Santoriello

Lascia un commento

Qual è la storia del Maschio Angioino

Visita alla cattedrale del Sacro Graal a Valencia

Leggi anche
Contentsads.com