Qual è la storia del Maschio Angioino

Il Maschio Angioino è indiscutibilmente uno dei simboli della città di Napoli. Situato in Piazza Municipio, è anche noto come Castel Nuovo, il Maschio Angioino è stato fortemente voluto da Carlo d’Angiò quando fece di Napoli la capitale del regno di Sicilia nel 1266.

I lavori furono affidati all’architetto francese Pierre de Chaule nel 1279,e durarono circa tre anni con grande sorpresa generale. Gli Angioini particolarmente soddisfatti del risultato fecero di questa immensa costruzione, non solo una tenuta estiva, ma la loro vera e propria reggia.

L’edificio è formato da cinque torri e circondato da un fossato; tra le due torri principali, chiamate Torre di Mezzo e Torre di Guardia, fu fatto costruire un arco di trionfo in marmo.

Durante gli anni questa maestosa costruzione ha subito diversi cambiamenti, ma l’elemento rimasto immutato è la Cappella Palatina, che affaccia sul mare, al cui interno è possibile ammirare un affresco di Giotto.

Nel 1443 Castel Nuovo divenne la residenza degli Aragonesi e fu completamente restaurata per diventare quella che conosciamo noi oggi.

Il Maschio Angioino è attualmente la sede istituzionale della Società napoletana di storia patria, del Comitato napoletano dell’istituto per la storia del Risorgimento italiano e dell’importante Museo Civico della città di Napoli.

Scritto da Anna Santoriello
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le maschere più belle Carnevale di Venezia

Cinque edifici da visitare a Napoli

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • Loading...
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

Contents.media