Notizie.it logo

Classifica città più verdi degli USA

Classifica città più verdi degli USA

Avete voglia di una vacanza “total green” e amate l’America? Vi proponiamo una lista delle città più verdi negli Stati Uniti.

Si tratta di una top ten delle città più attente alla riduzione delle emissioni di carbonio, alla qualità di acqua e aria, ad un efficiente riciclaggio e gestione dei rifiuti, con alta percentuale di edifici certificati LEED, terreni dedicati a greenspace, uso di fonti energetiche rinnovabili e un facile accesso a prodotti e servizi total bio.

Boston, una città che mira ad utilizzare più pannelli solari e ciclomotori elettrici per il trasporto e ad educare i residenti ad uno stile di vita più sostenibile.

Austin, Texas, entro il 2020 intende alimentare la città unicamente con energia pulita. Qui la superficie dedicata a spazi verdi comprende 206 parchi ed altre aree.

Chicago, qui già nel 1909, l’urbanista Daniel Hudson Burnham progettò un’area permanentemente verde intorno all’area metropolitana.

Inoltre, circa 500.000 nuovi alberi sono stati piantati.

Seattle,gran parte degli edifici pubblici sono certificati LEED. Con un programma di incentivazione, i residenti sono incoraggiati ad installare pannelli solari per risparmiare energia.

Berkeley, California, paradiso dei ristoranti biologici e vegetariani e città all’avanguardia nella sostenibilità, riconosciuta leader nella progettazione di tecnologie che utilizzano biocarburanti ed energia eolica e solare.

Cambridge, Massachusetts, qui la maggior parte dei veicoli in circolazione è alimentata da biodiesel B20 o ad elettricità, mentre tutti i nuovi edifici o le ristrutturazioni devono rispettare gli standard LEED.

Eugene, Oregon, la “città smeraldo” per la sua bellezza naturale. Nel 2008 l’Emerald Express, sistema di trasporto pubblico, ha vinto un premio di sostenibilità.

Oakland, California, qui il trasporto pubblico è alimentato ad idrogeno e prevede di essere indipendente dal petrolio entro il 2020.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche