Notizie.it logo

Il clima di Sicilia nel mese di Settembre

Il clima di Sicilia nel mese di settembre

Per chi vuole godersi una terra incantevole come la Sicilia, il mese di settembre è l'ideale. Con il suo clima mite e costante si può visitare e stare in spiaggia in pieno relax.

Quest’anno vi sono toccate le ferie nel mese di settembre? Oppure siete in attesa della vacanza dei vostri sogni low cost? Nonostante questo sia il mese che decreti la fine dell’estate, volete godervi il sole caldo sulla vostra pelle e bagni in acque cristalline? Se è questo ciò che vi affligge, non temete! Siete ancora in tempo per godervi la vostra estate, in una delle isole più belle d’Italia, la Sicilia.

Estate settembrina in Sicilia

Se quest’anno avete deciso di trascorrere l’estate nella bellissima Italia, noi vi consigliamo di fare un giretto in Sicilia. Qui il mare ed il sole sono i padroni incontrastati di questo atollo felice. La Sicilia è la meta perfetta per famiglie e giovani, che la preferiscono per la qualità dei servizi, le bellezze storico-artistiche sparse su tutta le regione. Altro fattore che gioca a favore è il clima mediterraneo, che si mantiene costante per tutto l’anno.

Dunque se ne voi vostri programmi c’è una vacanza settembrina, la Sicilia è la regione perfetta per la vostra ricerca di sole, caldo e relax “fuori stagione”.

Il clima mite e poco variabile vi permetterà di godere dell’estate, anche nei mesi di settembre/ottobre. A dirla tutta, in molti la preferiscono proprio in questi mesi. Di questi tempi i turisti stranieri hanno già lasciato il bel paese, quindi ci si può immergere nelle acque cristalline della Sicilia e andare alla ricerca di sapori e tradizioni in questa terra antica in tutta tranquillità.

Riflettendoci meglio, la Sicilia a settembre può essere definita una vacanza stratega. Vi consente di evitare quel fastidioso caldo torrido; tipico dei mesi di luglio e agosto. Con delle temperature mediamente al di sotto dei 30 gradi, è una gioia sia per gli amanti dei centri storici, che per gli amanti delle spiagge assolate. Inoltre potrete ancora godere dei benefici di acque cristalline e soprattutto calde nella norma; anzi settembre è proprio il mese ideale per fare i bagni.

Le città più soleggiate

Quali sono le città della Sicilia più esposte ai caldi raggi del sole e con minori probabilità di precipitazioni? Per andare a colpo sicuro, vi consigliamo alcuni posti che, in base alla loro collocazione geografica, non rovineranno le vostre vacanze.

In località come Palermo, Trapani, quelle della costa occidentale, come Marsala e quelle della costa settentrionale, come Cefalù, il clima è caratterizzato da un’estate calda, temperata da una piacevole brezza marina.

Sulla costa orientale si trovano città come Taormina, particolarmente piovosa per la sua posizione rispetto alle altre zone costiere e Catania che, per via della sua particolare escursione termica, d’estate è particolarmente calda (a settembre si arriva anche a 29 gradi).

In conclusione

La Sicilia, con le sue innumerevoli attrazioni e i mitici itinerari, e soprattutto grazie al suo clima costante e mite è la meta perfetta per voi viaggiatori ritardatari e per quelli che vogliono regalarsi ancora uno spicchio d’estate.

Perciò non rattristatevi e non indugiate! Settembre è il mese che vi farà apprezzare ancora di più le bellezze di quest’isola; soprattutto in un clima mite e di totale relax.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...