Come aprire tour operator

0

Nonostante il periodo che stiamo vivendo sarà ricordato sopratutto per la grande crisi economica che ha attraversato tutti i settori, il turismo sta negli ultimi tempi registrando una lenta ripresa, incrementando sopratutto i posti di lavoro.

Ecco perché, sempre più giovani, decidono di puntare su questo settore, sperando che la propria idea di turismo possa avere successo. Ecco perché la figura di operatore turistico (o tour operator) è sempre più diffusa nel mondo del lavoro, ma qual’è l’iter da seguire per realizzare questo obiettivo?

Per avventurarsi in questo mestiere bisogna sicuramente conoscere due o più lingue, imprescindibile l’inglese, ottimo lo spagnolo, mentre le lingue occidentali o il russo rappresentano sicuramente una marcia in più.

Per fondare un vero e proprio tour operator è bene possedere una laurea in Scienze del Turismo o in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, in modo da essere preparati sia dal punto di vista artistico che da quello finanziario.

Dopo di chè bisognerà scegliere una sede in cui fondare il tour op’erator visto che in Italia è vietato aprire un tour operator on line, in quanto è necessaria una sede fisica e un’assicurazione.

Oltre alle spese di apertura del negozio, all’inizio viene richiesto un deposito cauzionale di almeno 20000 euro. Dopodichè si verrà sottoposti ad un esame in materia turistiche che consentirà, una volta superato, di essere abilitati dalla FIAVET (Federazione Italiana Adenti di Viaggio). Sarà necessario contattare un “direttore tecnico”, in assenza di questa persona infatti nonsi può proseguire all’apertura vera e propria. Per evitare di affrontare da soli un mondo difficile e insidioso, spesso i tour operator si aprono in franchising.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono orari e prezzi museo cinema Torino

Dove mangiare a Strasburgo

Leggi anche
  • viaggi organizzati di gruppo europaViaggi organizzati di gruppo in Europa: info e prezzi

    Viaggi organizzati di gruppo in Europa: tutto ciò che bisogna sapere.

  • viaggi organizzati di gruppo costa ricaViaggi organizzati di gruppo in Costa Rica: info e prezzi

    Viaggi organizzati di gruppo in Costa Rica: tutte le informazioni necessarie per partire.

  • viaggi organizzati di gruppo a londraViaggi organizzati di gruppo a Londra: info e costi

    Viaggi organizzati di gruppo a Londra: tutto ciò che c’è da sapere sulle partenze di gruppo.

  • Loading...
  • Viaggi organizzati di gruppo per singleViaggi di gruppo organizzati, per single: tutte le info

    Viaggi organizzati di gruppo per single: info, prezzi e agenzie.

  • viaggi organizzati di gruppo per giovaniViaggi di gruppo organizzati per giovani: info e prezzi

    Viaggi organizzati di gruppo per giovani: le destinazioni, i prezzi e informazioni.

Contents.media