Come celebrare il giorno dei morti in Guatemala

Il 1 novembre di ogni anno, le famiglie del Guatemala onorano i propri cari defunti durante la Giornata dei festeggiamenti dei morti. Oltre alla tradizionale visita al cimitero, il giorno dei morti in Guatemala è contrassegnato con una festa dell’aquilone e sala da pranzo in Fiambre.

Cerca di capire e rispettare come i guatemaltechi celebrano il giorno dei morti. Mentre le tradizioni possono sembrare strane ai turisti, questo è il modo in cui onorano i morti. La maggior parte delle famiglie offriranno di condividere il loro cibo e bevande con voi se siete rispettosi.

Partecipate alla festa degli aquiloni. Santiago Sacatepequez detiene il più grande e il più noto festival, con migliaia di aquiloni volati dalle famiglie, gente del posto e gruppi religiosi per onorare i morti.

Gli aquiloni elaborati abbracciano diversi metri e sono costruiti quasi interamente in bambù e carta velina.

Come una delle feste più colorate del Guatemala, Giorno dei Morti, nel villaggio altopiano di Todos Santos vi è una corsa di cavalli. Non è la vostra razza ordinaria, i piloti cercano di stare sul cavallo sorseggiando drink dopo drink. L’ultimo uomo che rimane in sella sul cavallo vince, a meno che i funzionari fermino il divertimento a causa di infortuni eccessivi dovuti al troppo alcool.

Provate il Fiambre, che è fatto e mangiato una volta l’anno, che è il piatto tradizionale del Giorno dei Morti . Servito freddo, Fiambre contiene un mix di formaggi, carne, uova e verdure curate in aceto. Alcune ricette richiedono ben 50 ingredienti diversi.

Festeggia con un drink. Il rum del Guatemala è di fama internazionale, ma se non siete in vena di super alcolici, la birra locale è un ottimo accompagnamento per il Fiambre.

In alcune città, troverete Quetzalteca, che è una bevanda potente fatta con la canna da zucchero. La gente del posto tende a riunirsi e a mangiare e bere al cimitero accanto ai propri defunti.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Organizzare un viaggio a Palau

Dove mangiare a Gallipoli

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • YulefestYulefest
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • YelpYelp
  • 
    Loading...
  • World Trade Center: dove un tempo sorgevano le Torri GemelleWorld Trade Center: dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle
Entire Digital Publishing - Learn to read again.