Negli ultimi anni, il “fare campeggio” sta prendendo sempre più piede, specie per i giovani che desiderano concedersi una vacanza senza spendere troppo e senza rinunciare al gusto dell’avventura.
Ma, si sa, quando arriva il momento di montare la tenda, non mancano mai dubbi e perplessità.
Ecco allora alcuni semplici consigli per montare la vostra tenda senza troppe difficoltà.
Per prima cosa, occorre accertarsi di essere muniti di un telo robusto per la base, una tenda interna, una esterna, picchetti, bacchette o aste per la struttura e dei tiranti con corda. Bisogna poi scegliere il luogo più adatto in cui installare la propria tenda. L’ideale è scegliere un suolo ben liscio e senza ostacoli e possibilmente, nel caso in cui si dorma in un campeggio, sufficientemente distante da altre persone.
A questo punto, occorre fissare le bacchette di sostegno , infilandole nelle apposite asole sulla parte alta del telo interno della tenda. Occorre infilare da due angoli della tenda le bacchette in modo da raggiungere per ciascuno l’angolo opposto del telo e poi bisogna bloccare in terra negli occhielli del telo di fondo ogni bacchetta. Con un nodo, bisogna infine fissare l’incrocio in alto tra le due file di bacchette, per dare maggiore stabilità alla tenda.
Infine, occorre stendere il telo esterno rispettando le diverse aperture e fissare i quattro angoli del telo a terra con i picchetti, aiutandosi con un martello. Per dare stabilità ed uguale tensione ai vari angoli della tenda, è sufficiente infine fissare i picchetti intermedi.