Come partire in aereo senza carta d’identità: consigli utili

Si può viaggiare senza carta d'identità? Ecco tutto ciò che dovreste assolutamente sapere.

Come partire in aereo senza carta d’identità? Ebbene, poco prima del viaggio possono verificarsi alcuni inconvenienti piuttosto spiacevoli. Partendo dallo smarrimento dei documenti a una carta d’identità troppo usurata, talvolta ci si chiede se si possa volare ugualmente.

Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Come partire in aereo senza carta d’identità

Partiamo dal principio: generalmente è possibile esibire semplicemente la patente o il passaporto, soprattutto se si viaggia in un Paese Europeo. Di norma, è molto utile conservare con sé una fotocopia della carta d’identità o una foto sullo smartphone, in modo da avere un “sostituto”.

Se la carta d’identità dovesse essere troppo usurata, dovrete sostituirla con una nuova quanto prima.

Vi consigliamo di richiederla in formato cartaceo, dato che richiede meno tempo rispetto alla carta elettronica. 

E in caso di smarrimento? Dovrete provvedere alla denuncia di furto o smarrimento presso la polizia locale. 

come partire in aereo senza carta d'identità

Come sostituire la carta d’identità con il passaporto

Se non avete con voi la carta d’identità e vorreste richiedere il passaporto, sappiate che il costo totale corrisponde a 116 euro, considerando 1 marca da bollo di 73,50 euro e il versamento tramite bollettino postale che corrisponde a 42,50 euro.

I documenti necessari da portare in questura sono:

  • Modulo di richiesta del passaporto
  • Stampa della registrazione al sito agenda passaporto
  • Documento di riconoscimento
  • 2 foto tessere
  • Ricevuta del pagamento
  • Marca da bollo da 73,50 euro

Una volta effettuata la registrazione, dovrete attendere una finestra di tempo che comprende i 2 e i 20 giorni. Potete presentarvi personalmente o mandare una persona fidata, purché possegga una delega firmata da un notaio.

In alcuni casi è anche possibile far recapitare il passaporto a casa: basterà pagare 9,05 euro alla consegna. Cercate quindi di non fare richiesta poco prima di partire, altrimenti potreste avere serie difficoltà.

Ad ogni modo, il passaporto ha una durata di 10 anni e non si rinnova: deve essere sostituito da un nuovo documento, quindi dovrete ripetere la stessa procedura. Il passaporto per i neonati da 0 a 3 anni dura tre anni, mentre quello per i bambini e adolescenti dai tre ai diciotto anni vale cinque anni.

Per tutti gli altri, sarà necessario attendere 10 anni prima di creare un nuovo documento sostitutivo. Insomma, si tratta di una procedura che richiede un po’ di tempo, ma che si rivelerà sicuramente essenziale per i vostri viaggi. Se non avete la carta d’identità ma possedete un passaporto, assicuratevi quindi che sia ancora valido.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti

Lascia un commento

Come preparare il tuo telefonino per una vacanza all’estero?

Come prenotare un biglietto del treno in semplici passaggi

Leggi anche
Contentsads.com