Come visitare Castello Svevo di Barletta, Puglia

Edificio storico simbolo di Barletta, visitiamo il Castello Svevo e scopriamone storia e bellezza.

Partiamo per la città pugliese di Barletta, per conoscere e visitare il maestoso e antico Castello Svevo.

Tra i più bei castelli del meridione d’Italia, quello Svevo di Barletta ha vissuto una lunga e drammatica storia nel corso dei secoli.

Infatti, oggetto di diverse dominazioni, l’attuale struttura è il frutto di varie costruzioni e ristrutturazioni da parte delle dinastie succedutesi. Probabilmente eretto nell’XI° secolo da parte dei Normanni, venne in seguito ristrutturato ad opera di Carlo I° d’Angiò che vi fece costruire, tra l’altro, una cappella e una torre nella seconda parte del XIII° secolo. Un’ulteriore fortificazione avvenne ad opera di Carlo V° d’Asburgo, nei primi decenni del XVI° secolo, quando il castello di Barletta passò sotto il dominio spagnolo.

Advertisements

L’imperatore Carlo ne fece una poderosa fortificazione contro eventuali attacchi nemici. Nei secoli successivi la struttura subì solo lievi modifiche e divenne, nel XIX° secolo, un carcere militare. Nel 1915, con l’inizio della 1a guerra mondiale, il castello Svevo di Barletta subì un breve attacco da parte di una nave militare austriaca, che tuttavia non ne danneggiò la struttura.

Oggi, dopo essere stato anche set cinematografico per film di Pasolini e Zeffirelli, il castello di Barletta è importante sede culturale del comune pugliese e ospita una biblioteca e un museo, oltre a diverse rassegne musicali ed eventi d’arte temporanei.

Per visitare comunque questa bellissima e storica struttura, l’apertura al pubblico è da martedì a domenica, dalle h.10 alle h.20. Il costo dei biglietti è di 6 €, ridotti a 3 € per minori dai 6 ai 18 anni e studenti universitari delle facoltà artistiche. L’ingresso è invece gratuito per minori di 6 anni e adulti maggiori di 65 anni, oltre che a persone disabili.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 migliori spa di Torino

5 locali esclusivi di Roma

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

  • 
    Loading...
  • Laterza, case costruite a ridosso della gravinaViaggio in Puglia, alla scoperta di Laterza e delle gravine

    Situata sul bordo della gravina, a pochi chilometri da Matera, Laterza offre ai visitatori un viaggio tra natura, fede, tradizione ed enogastronomia.

Contents.media