Cosa vedere a Bologna: un itinerario da sogno

Ecco le principali attrazioni, monumenti e località da non perdersi.

Se non sapete cosa vedere a Bologna, vi aiutiamo a realizzare un itinerario da sogno. Ecco le principali attrazioni, monumenti e località da non perdersi.

Cosa vedere a Bologna: un itinerario da sogno

Torre degli Asinelli

I bellissimi tetti in cotto di Bologna si ammirano meglio dall’alto, quindi salite i 498 gradini della medievale Torre degli Asinelli, una delle cose più importanti da fare a Bologna.

Dalla cima si può godere di una vista mozzafiato a 360º sulla più piccola Torre Garisenda, che poggia precariamente accanto ad essa, su Piazza Maggiore e sulle colline che circondano la città.

Passeggiata in Piazza Maggiore

Piazza Maggiore è la piazza principale e una delle principali attrazioni di Bologna. Qui si trova la Basilica di San Petronio, iniziata nel 1390 e stranamente incompiuta: la parte inferiore è in marmo ornato e la parte superiore in mattoni crudi.

A seconda della storia, ciò è dovuto all’esaurimento dei fondi della chiesa o all’interruzione dei lavori da parte del papa, che non gradiva l’idea di una cattedrale più grande di San Pietro a Roma.

Fontana del Nettuno

Accanto a Piazza Maggiore si trova la Fontana del Nettuno, costruita nel XVI secolo dallo scultore fiammingo Giambologna. È così bella che molte città europee l’hanno copiata.

Sette Chiese di Santo Stefano

La nostra piazza preferita a Bologna è Piazza Santo Stefano, dove bellissimi portici su entrambi i lati conducono ad alcuni bar all’aperto e a un complesso di sette chiese (ne sono rimaste solo quattro).

L’ingresso è a pagamento e vale la pena di passeggiare nel labirinto di edifici collegati tra loro e nei tranquilli cortili.

Archiginnasio e il Teatro Anatomico

L’Archiginnasio era un tempo l’edificio principale dell’Università di Bologna e risale al XVI secolo. Qui si può visitare il Teatro Anatomico (€3), un teatro anatomico ornato costruito nel 1636 interamente in legno e decorato con statue.

I canali nascosti

Dirigetevi a nord delle Due Torri e troverete il piccolo tratto rimasto dei canali di Bologna, un tempo molto estesi.

Cercate la Finestrella di Via Piella, dove da una finestra nel muro potrete avere una vista incorniciata dei canali.

Santuario di Madonna di San Luca

Il Santuario di Madonna di San Luca è una chiesa situata su una collina sopra la città ed è una tappa obbligata di Bologna.

Per noi il punto forte è stato raggiungerlo con una passeggiata di 50 minuti dal centro sotto i 666 archi del Portico San Luca, il più lungo del mondo.

Iniziate uscendo dalla città da Porta Saragozza e seguite il portico: è pianeggiante fino all’Arco del Meloncello e poi sale.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Posti per festeggiare il San Valentino a Milano: luoghi romantici

Cosa vedere a Modena: splendide attrazioni e località

Leggi anche
Contentsads.com