Cosa vedere a Firenze a piedi: la guida perfetta

Queste attrazioni possono essere scoperte in un solo giorno e senza alcun mezzo di trasporto.

Se non sapete cosa vedere a Firenze a piedi, vi copriamo con una guida perfetta. Firenze è probabilmente una delle città più sorprendenti del mondo e il modo perfetto per visitarla è passeggiare per le sue stradine e scoprire la sua magnifica architettura medievale, i suoi freschi quartieri e gli incantevoli angoli verdi.

Cosa vedere a Firenze a piedi: la guida perfetta

Piazzale Michelangelo

Potete iniziare la vostra passeggiata dal più famoso belvedere italiano, Piazzale Michelangelo. Da questa grande piazza potrete ammirare uno dei panorami più spettacolari che vedrete nella vostra vita.

Questo è il luogo perfetto per vedere (dall’alto) la bellezza di Firenze e gli edifici più spettacolari che rendono la città una delle più grandi destinazioni del mondo – e per scattare, naturalmente, foto incredibili.

Ponte Vecchio

Nessun viaggio a Firenze è completo senza una passeggiata su Ponte Vecchio. È il ponte più antico della città, l’unico sopravvissuto alle bombe della Seconda Guerra Mondiale, e oggi ospita alcuni dei gioielli più costosi ed eleganti d’Italia. Se non volete fare acquisti, potete sempre fermarvi a dare un’occhiata.

Santa Croce

Non dimenticate di proseguire verso il quartiere di Santa Croce per dare uno sguardo gratuito a uno degli edifici più spettacolari della città, la Basilica di Santa Croce.

Una visita all’interno è d’obbligo anche perché qui sono sepolti molti degli uomini più influenti di tutti i tempi, come papi, artisti, scrittori e pittori. L’ingresso è a pagamento.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

È il momento della salita: raggiungete la cima della cupola del Duomo di Firenze per godere di una vista mozzafiato sulla città. La salita è dura (463 gradini in totale) e, se siete claustrofobici, potrebbe essere davvero difficile. Il panorama che si gode dalla cima vale comunque lo sforzo.

cosa vedere a firenze a piedi guida

Mercato centrale

Dopo la salita, vi meritate una pausa. Il posto migliore per farlo è il Mercato Centrale nel quartiere di San Lorenzo, a soli tre minuti a piedi dal Duomo. Questo è il mercato principale di Firenze, dove i fiorentini si recano per acquistare cibo, ma è anche un buon punto per una colazione o un pranzo veloce. Al primo piano del mercato si trova un’ampia scelta di bar e ristoranti.

Santa Maria Novella

Questa chiesa è ancora sottovalutata dai turisti semplicemente perché si trova vicino alla stazione centrale e molti non ne conoscono nemmeno l’esistenza. Ma la Basilica di Santa Maria Novella è una delle chiese più antiche di Firenze e presenta una facciata favolosa e un bellissimo chiostro.

Custodisce anche straordinarie opere d’arte, tra cui la Trinità di Masaccio, il Crocifisso di Giotto e un affresco del Ghirlandaio.

Quartiere di Santo Spirito

È il momento di attraversare l’Arno e di passeggiare per le strette vie dell’Oltrarno, il quartiere più cool della città. Questa zona è ricca di boutique, bar, ristoranti, negozi di stilisti e belle piazze frequentate soprattutto dai locali. La principale è Santo Spirito, una bella piazza con una grande fontana, perfetta per trascorrere le notti estive in città, bevendo cocktail freschi in uno dei bar locali.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Regina Cleopatra: le location nel dettaglio

Cosa vedere a Bologna centro: le attrazioni più famose

Leggi anche
Contentsads.com