Cosa vedere a Gorizia

Gorizia è una città molto affascinante, ricca di attrazioni da non perdersi. Eccone alcune...

Se non sapete cosa vedere a Gorizia in un giorno, vi copriamo con una pratica guida. Gorizia è una città molto affascinante situata al confine tra Italia e Slovenia.

Cosa vedere a Gorizia in un giorno: la guida

Il Castello di Gorizia

Una delle attrazioni turistiche più popolari della città è l’antico castello, situato all’interno delle vecchie mura della città e costruito nel Medioevo. Un tempo il castello era la sede del potere giudiziario e amministrativo dell’Italia.

Il castello è suddiviso in Corte dei Lanzi, Palazzetto Veneto e Palazzetto dei Conti. La Corte dei Lanzi aveva un tempo una grande torre, distrutta nel XVI secolo.

Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

La chiesa di Sant’Ignazio di Loyola è la più importante della città. La chiesa fu costruita nel 1680 dai gesuiti. La chiesa è a navata unica e presenta diverse belle sculture nelle cappelle laterali. Un affresco raffigurante la Gloria del Santo è stato dipinto nel 1721 da Christoph Tausch.

Palazzo Coronini Cronberg, Gorizia

Un altro palazzo degno di nota da visitare in città è il Palazzo Coronini Cronberg. Questo palazzo ha una bellissima architettura e gli interni sono altrettanto meravigliosi, essendo decorati con ricchi intagli e opere d’arte.

Oggi il palazzo ospita una galleria d’arte.

cosa vedere a gorizia in un giorno guida

Il Duomo

Il Duomo di Gorizia è il monumento religioso più importante della città. Originariamente la cattedrale era stata costruita nel XIV secolo ma, come gli altri edifici della città, fu gravemente distrutta durante la Prima Guerra Mondiale.

La cattedrale fu poi ricostruita secondo il progetto originale in stile architettonico barocco. È stata decorata con stucchi. Alla navata centrale è annessa la cappella di San Acacio, in un bellissimo stile gotico. All’interno della cattedrale si trovano diverse opere d’arte e decorazioni.

LEGGI ANCHE:

Scritto da redazione viaggiamo

Lascia un commento

Location di “Sette anni in Tibet”

MotoGP Motomondiale: idee di viaggio per una vacanza di pura adrenalina

Leggi anche
Contentsads.com