Cosa vedere ad Amalfi a Pasqua: tra sole e mare

Sfruttare Pasqua per visitare la costiera amalfitana è un'ottima idea, visto il periodo primaverile in cui cade la festività: ecco cosa vedere.

Situata sulla costa sud-occidentale dell’Italia, la Costiera Amalfitana è una delle destinazioni più affascinanti e iconiche del paese.

Con le sue scogliere mozzafiato, i villaggi pittoreschi e le acque cristalline del Mar Tirreno, questo luogo incantevole attira visitatori da tutto il mondo.

Amalfi, la sua gemma più preziosa, è una città ricca di storia, cultura e fascino: vanta una ricca eredità culturale che si riflette nei suoi monumenti storici, tra cui la maestosa Cattedrale di Sant’Andrea e il Museo della Carta, che testimonia l’antica tradizione di produzione di carta nella regione. Con le sue strette stradine tortuose, le case colorate che si arrampicano sulle pendici delle colline e le viste panoramiche mozzafiato, Amalfi incanta i suoi visitatori e li invita a esplorare le sue bellezze naturali e culturali lungo la suggestiva costa.

Cosa vedere ad Amalfi a Pasqua

Sfruttare Pasqua per visitare la costiera amalfitana è un’ottima idea, visto il periodo primaverile in cui cade la festività, il più bello per godere di scorci fioriti, sole che fa brillare le acque del mare e atmosfere di allegrie tutt’intorno.

Inoltre la città di Amalfi durante Pasqua è un tripudio di folklore, tradizioni e costumi, tutti da scoprire!

Eventi religiosi e folkloristici

Uno dei modi migliori per entrare in contatto con la tradizione locale, è sicuramente quello di assistere agli eventi religiosi: le processioni avvengono in ogni città della costa e sono caratterizzate da dei personaggi particolari, ovvero i cosiddetti battenti, ovvero uomini vestiti con lunghe tuniche bianche e incappucciati che anticamente si percuotevano in segno di penitenza.

Questi momenti sono davvero importanti e solenni per la comunità, quindi parteciparvi vi permetterà di respirare un’atmosfera unica, emozionante.

Per quanto riguarda il cibo, si sa che in questa zona la cucina è una delle più buone d’Italia. Finita la quaresima si festeggia in grande nelle case e nei ristoranti della costa: le tavole vengono imbandite con specialità sostanziose e gustose, come ad esempio il “Tortano”, una ciambella rustica salata e la regina dei dolci, la pastiera!

I paesaggi

Ovviamente tra un evento e l’altro, non perdetevi le coste bagnate dall’acqua cristallina, i giri in motorino col vento tra i capelli e le visite ai monumenti principali di Amalfi!

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

“Viaggio nell’isola misteriosa”: una location simile a un paradiso terrestre

Via dei Coronari, Roma: la strada più bella

Leggi anche
Contentsads.com