Empire State Building, altezza e storia

Empire State Building: un monumento che offre una vastità di elementi strabilianti, degno di essere visitato almeno una volta nella vita

Empire State Building, situato negli Stati Uniti , e nello specifico, a New York al 350 di Fifth Avenue. La sua struttura misura 443 metri ed oggi detiene il primato cittadino .

Empire State Building storia e struttura

L’Empire State Building è un grattacielo con stile art decò.

Risale al 1° Maggio 1931 , data della sua inaugurazione.

Negli anni subì parecchi colpi di primato superato nel 1967 dalle torri gemelle e dopo il loro attacco nel 2001 , lo riacquistò fino al 2014 , quando fu superato dal World Trade Center , e così ricoprì la seconda posizione in classifica .

La struttura dell’Empire State Building è costituita da 57,480 tonnellate di travi d’acciaio cosparse di calce per resistere al meglio a differenti eventi o calamità , ma anche per sostenere al meglio l’intero peso dell’edificio , in modo da essere il più sicuro possibile .

L’Empire State Building è composto da 103 piani, tra i quali si trovano un attico panoramico e un osservatorio .
E’ composto da alluminio e pietra calcarea indiana con sostegno offerto da una struttura di acciaio , mentre quella del rivestimento interno è costituita da mattoni , che ammontano a circa 10 milioni .

L’ Empire State Building , è una struttura realizzata in maniera del tutto simmetrica ed in stile art decò, stile che conferisce all’edificio maestosità ed austerità oltre che ad un grandissimo fascino .

A proposito sempre dell’edificio, altra cosa importante da sapere è che al suo apice, con 62 metri di altezza complessiva, si trova il cosidetto “pennone” che è sede di ricettori radio, luci ed antenne televisive .

Interni Empire State Building

L’Empire State Building , all’interno ha una costruzione molto particolare e ben studiata in quanto , tutto l’interno è realizzato da differenti materiali pregiati, come: Marmo nero Belga, marmo rosa e marmo di Rocheron , ma vi sono anche materiali come marmo con foglia oro 23 carati ed alluminio , già parecchio presente nella struttura esterna .

Al suo interno, l’ESB, ospita differenti tipologie di strutture, come : negozi, studi televisivi e radiofonici private, ristoranti e caffetterie , oltre a filiali bancarie .

Il suo osservatorio accoglie circa 110 milioni di persone . Dalla terrazza, posta all’80 esimo piano, si può godere di un panorama mozzafiato, di una complessità che ammonta a 360 gradi ,da cui quindi, si può vedere tutta la città .

Empire State Building, curiosità

La terrazza , oltre ad essere stata negli anni , luogo di osservazione e principale attrazione turistica, fu anche luogo di differenti disastri meditati.

Essa fu luogo di differenti episodi di suicidi tentati e riusciti . Primo fra tutti quello della ragazza di ventritrè anni chiamata Evelyn Mchale che si suicidò per amore, lasciando un biglietto dicendo che non poteva essere una moglie ottima e dunque il marito stava meglio senza di essa.

Ma vi fu anche uno studente nel 2010 che si tolse la vita,con ragioni ancora non ben note e tantissimi altri episodi ancora di persone che hanno tentato a suicidarsi e sono state salvate dai corpi di sicurezza dello stabilimento o che non sono riuscite nell’intento perchè si sono salvate riportando solo ferite o fratture .

Per questo motivo , dopo l’ennesimo suicidio, si decise di rafforzare la struttura della terrazza rendendola così impossibile per sporgersi e diminuire o azzerare i tentativi di suicidio .

Per questo edificio così sofisticato, le disgrazie non mettono un punto solo nei differenti episodi di suicidio, perchè esso è stato pure mirino di differenti episodi come ad esempio sparatorie per mano di un ex lavoratore all’interno dello stabile , contro un collega, omicidio che non riuscì nell’intento perchè l’uomo fu freddato dalla polizia .

Ma altro episodio singolare fu anche quello del dirottamento non intenzionale di un aereo che andò ad intaccare la struttura squarciandola e riportando morti tra cui il pilota e tredici persone .
Ultimo caso fu anche quello dell’ascensore che si danneggiò e precipitò negli anni 2000 , nel quale all’interno vi erano persone che lavoravano nell’ESB, che caddero per 40 piani, senza danni fisici e dunque si pottero reputare superstiti oltre che estremamente miracolati .

L’ESB , fu ed è tutt’ora luogo di differenti clip musicali. Si ricorda fra tutti , quello della cantante Alicia Keys insieme a Jay Z , per la canzone chiamata Empire State of Mind , in cui si vedono i due cantanti in cima al monumento .

Empire State Building, turismo

L’ESB ospita ogni anno circa 4 milioni di turisti, soprattutto per la forte attrazione che suscita la terrazza panoramica e l’osservatorio al 103 esimo piano . Maggiore è anche nelle feste comandate o riconosciute, perchè l’edificio viene colorato dalle luci in base alla festa del giorno , per fare un breve esempio, nel giorno di San Patrizio di colora di verde e così via per le differenti festività .

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Viaggio a Singapore: cosa vedere e quanti giorni stare

Lampedusa: mare e spiagge migliori

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.